Viaggi di gruppo

PARMA E I CASTELLI DEL DUCATO

18-19 Febbraio 2023

PARMA E I CASTELLI DEL DUCATO


1° gg – 18 FEBBRAIO  2023 – OSIMO – FONTANELLATO  - PARMA

Ritrovo dei  Partecipanti nei luoghi prestabiliti, sistemazione in pullman G.T. e partenza per l’Emilia. Arrivo a Fontanellato, incontro con la guida e visita alla quattrocentesca Rocca Sanvitale che si erge, incantevole, al centro del borgo, circondata da ampio fossato colmo d'acqua: all’interno sale arredate con mobili del 500, ‘600, ‘700 e con , la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 per il Conte Galeazzo Sanvitale e sua moglie Paola Gonzaga, rappresentante  il mito di Diana e Atteone. Curiosa è l’unica Camera Ottica ancora in funzione in Italia dalla quale, grazie ad un sistema di lenti e prismi, i castellani potevano osservare segretamente la vita della piazza. Pranzo in ristorante:   
Chicche della nonna; lasagne alla parmigiana
Coppa al Forno
insalata Mista, patate al forno
Dolci della casa
acqua, vino caffè
Nel pomeriggio trasferimento a Parma ed incontro con la guida per la visita di questa città di aristocratiche tradizioni culturali. Inizieremo la visita con il meraviglioso colpo d’occhio che si ha da Piazza Duomo, dove la Cattedrale, il Battistero e il Palazzo Vescovile creano un angolo medievale di rara suggestione. Il Duomo (secc. XI-XII) è una delle più alte espressioni dell’architettura romanica padana, con splendida facciata a capanna e pianta a croce latina; l’interno è ricco di capolavori: i più celebri sono senz’altro la cupola affrescata da Correggio e la Deposizione di Benedetto Antelami (1178). L’impronta di Antelami è ancora più evidente nel Battistero (testimonianza tra le più significative del momento di passaggio dal romanico al gotico), costruito in marmo rosa di Verona su pianta ottagonale. Di lì si passa alla Abbazia di San Giovanni affrescata dai maggiori artisti emiliani come il Correggio e il Parmigianino, ed infine breve passeggiata in Via Garibaldi con uno sguardo esterno al Teatro Regio, uno dei grandi templi della Musica Operistica.
Al termine trasferimento in  hotel, cena e pernottamento.

 2° GG – 19 FEBBRAIO 2023 CASTELLO MONTECHIARUGOLO – LANGHIRANO – OSIMO

Prima colazione a buffet in hotel e check out. Trasferimento a Montechiarugolo, uno dei borghi più belli d’Italia per la visita al Castello, costruito da Guido Torelli nel secolo XV sui resti di un preesistente insediamento. La costruzione svetta a strapiombo sul torrente Enza, come importante esempio di architettura fortificata e al contempo di dimora signorile. Tutt’ora vi si accede attraversando il ponte levatoio e al suo interno si possono ammirare le splendide sale affrescate, dove leggenda vuole che ancora si aggiri il fantasma della Fata Bema. Dal loggiato si gode una magnifica vista su tutto il medio corso dell'Enza.
Proseguimento per la vicina Langhirano, e visita ad un’azienda di stagionatura del prosciutto di Parma con degustazione:  Piatto di salumi, Parmigiano reggiano, Pane, torta casalinga, acqua vino (1 bottiglia ogni 4 persone). Al termine rientro ad Osimo in pullman e termine ns. servizi.

Quota individuale di partecipazione:

Minimo 25 Partecipanti € 228
Suppl. singola: € 40

La quota include:

Bus G.T. al seguito del gruppo. Vitto alloggio autista, Trattamento di mezza pensione in Hotel 4 stelle con bevande, Pranzo in ristorante a Fontanellato, ingresso e visita guidata alla Rocca Sanvitale, Visita guidata mezza giornata di Parma, ingresso e visita guidata al Castello di Montechiarugolo, Visita e degustazione in salumificio, bevande, assicurazione.

La quota non include:Mance, extra personali, tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota include"