Viaggi di gruppo

LONDRA

Quando:
17 - 20 Ottobre 2024
Prezzo:
tutto compreso 1000 euro
Partenza:
Aeroporto di Bologna
4 giorni in uno dei centri culturali più grandi del mondo

Programma

Giorno

1

17 ottobre 2024: Bologna – Londra

Ritrovo dei Partecipanti in aeroporto a Bologna, disbrigo delle formalità d’imbarco e ore 11:50 partenza con volo di linea British Airway. Arrivo all’aeroporto di Londra Heathrow alle ore 13:10, ritiro dei bagagli, incontro con la guida, sistemazione in pullman e visita di Kensington Palace, residenza di lavoro per la famiglia reale. Costruito nel XVII secolo e riammodernato in stile neoclassico, il palazzo è in mattoni a vista, con 4 piani e lunghe finestre rettangolari, con arredi tutti originali. Nella stanza della Cupola fu battezzata la regina Vittoria, l'ultima monarca a risiedere a Kensington Palace. Il giardino adiacente al palazzo conserva ancora le forme del 1705. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e serata a disposizione.

Giorno

2

18 ottobre 2024: Londra

Dopo la prima colazione incontro con la guida, sistemazione in bus e intera giornata di visita città, una delle più grandi e visitate d'Europa. E’ anche la terza piazza borsistica al mondo, dopo New York e Tokyo e una delle più influenti del pianeta in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte. E’ la città più popolata d’Europa, con di 8.308.369 abitanti nella Greater London e 12,5 milioni circa nell'area metropolitana. I "Londinesi" oggi appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture, facendo di Londra una delle città più cosmopolite del mondo, con oltre 300 lingue parlate. Ingresso e visita a St. Paul’s Cathedral, seconda nel mondo per vastità dopo S. Pietro a  Roma. Capolavoro dell’architetto Wren, si erge maestosa nella City, sul luogo da tempi memorabili occupato da edifici religiosi, da un dolmen a un tempio greco, sostituito poi nel 604 dalla chiesa più antica d’Inghilterra. La primitiva cattedrale in legno fu distrutta dall’incendio del 1666 e ricostruita in vari momenti, fino ad arrivare all’attuale edificio, eretto fra il 1676 e 1710 nelle forme di enorme tempio con pianta a croce latina e magnifiche decorazioni  all’interno delle sue navate.
Proseguimento con ingresso e visita guidata della Torre di Londra, Patrimonio Unesco dal 1988, da sempre di proprietà della Monarchia, un castello lungo il fiume Tamigi, costruito in origine da Guglielmo il Conquistatore a partire dal 1077, un monumento che merita davvero una visita: cavalieri e dame, ma soprattutto intrighi e complotti hanno animato questa grandiosa struttura. E’ stata fortezza, palazzo, prigione, luogo di esecuzioni, tesoreria, arsenale. Per evitare tumulti e rivolte, qui avvenivano le esecuzioni delle persone celebri o di quelle che godevano di un particolare supporto della popolazione, fra cui ricordiamo quelle della seconda e della quinta moglie di Enrico VIII, Anna Bolena e Catherine Howard.  E’ un monumento famosissimo a livello internazionale ed una delle strutture simboliche dell’Inghilterra, un luogo ricco di storia inglese come nessun altro, protetto dalle caratteristiche guardie Beefeater e che conserva al suo interno anche i famosi Gioielli della Corona.
Tempo libero per il pranzo e nel pomeriggio visita guidata del British Museum, il museo più grande al mondo, con una collezione di 8 milioni di oggetti. Fra le varie opere d’arte citiamo la sua famosa collezione di reperti dell’antico Egitto risalenti a tutti i periodi delle dinastie egizie e della storia del Sudan, dal periodo neolitico predinastico (c. 10.000 a.C.) all'epoca dei cristiani coopti (XII° secolo d.C). I primi importanti reperti fecero parte della collezione del British Museum fin dalla sua fondazione nel 1753 e dopo la sconfitta di Napoleone nella Battaglia del Nilo, le antichità egizie furono confiscate dalle truppe britanniche e portate al British Museum nel 1803, compresa la celebre stele di Rosetta. Al termine panoramica in bus dei luoghi iconici della città, quali Oxford Street Regent Street Piccadilly Circus, ecc, prima del rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno

3

19 ottobre 2024: Londra

Prima colazione in hotel, sistemazione in bus, incontro con la guida e intera giornata di visita città. Si costeggerà Hyde Park, uno dei più famosi parchi reali della città con il famoso “speaker corner”, dove è possibile vedere persone che esprimono pubblicamente e liberamente la propria  opinione, fino ad arrivare a Buckingham Palace, la residenza ufficiale di Re Carlo III, nonché luogo di rappresentanza per ricevimenti, cerimonie pubbliche e punto di riferimento degli Inglesi nei momenti importanti per la vita pubblica. Si vedrà l’antico complesso di Whitehall, sede del potere e attorno a  cui oggi si trova la sede del Governo inglese. Ingresso e visita al Palazzo di Westminster, conosciuto come "Case del Parlamento" (Houses of Parliament), edificio gotico vittoriano, che ospita le due Camere del Parlamento Britannico. La parte più antica del Palazzo ancora esistente, Westminster Hall, si fa risalire al 1097. L’intento originario della costruzione era quello di farne una residenza reale. Tuttavia, i re non vi abitano più dal sedicesimo secolo. Il palazzo di Westminster viene ricostruito dopo l’incendio del 1834 che l’aveva interamente distrutto. È un esempio di stile neogotico. Lo caratterizza la torre dell’orologio (St Stephen’s Tower, comunemente detta Clock Tower, alta ben 96 metri. Vi sono mille sale, un centinaio di scaloni, 11 Km di corridoi distribuiti su 3 ettari e mezzo. Nel caso in cui non fosse possibile effettuare la visita per motivi istituzionali,  visita di Westminster Abbey, luogo di incoronazione e di sepoltura di tutti i sovrani inglesi e di più di tremila importanti personaggi, costruita tra il 1045 e il 1050 da Edoardo il Confessore. Qui in tempi recenti si tennero i funerali di Lady Diana, della Regina Madre, di Elisabetta II, nonché l’incoronazione di re Carlo III. Proseguimento verso Trafalgar Square, forse la più famosa piazza di Londra considerata il vero centro della città. Visita di Covent Garden famoso mercato coperto situato nei pressi di Trafalgar Square, dove poter curiosare tra le colorate bancarelle ed ammirare le esibizioni degli artisti di strada. Non può mancare una visita alla famosa National Gallery che raccoglie capolavori di maestri europei realizzati fra il 1250 e il 1900. La collezione permanente è composta da più di 2.300 dipinti, fra cui capolavori di Rembrandt, Tiziano, Velázquez, Van Gogh, Michelangelo, Paolo Uccello, Raffaello, Bellini per citarne solo alcuni. Pranzo libero in corso di visite, cena e pernottamento in hotel.

Giorno

4

20 Ottobre 2024

Prima colazione e deposito bagagli in hotel. Giornata a disposizione per approfondire la visita della città. o dedicarsi allo shopping.  Tanti sono i luoghi di interesse, come lo Sky Garden e Sahrd of Glass per avere una magnifica visione all’alto, salire sul London Eye che con un giro di 30 minuti permetterà di ammirare 55 fra i più famosi monumenti della città, “volare” sulla città a bordo delle cable car, oppure ricercare una panoramica diversa sulla città attraverso una minicrociera sul Tamigi fino a Greenwich, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, assistere al famoso Cambio della Guardia.

Per gli amanti dello shopping ricordiamo il famoso Harrods, il grande centro commerciale di lusso, oppure i famosi mercatini quali Camden Town e Broadway market, il più alla moda. Nel pomeriggio in tempo utile incontro con l’Assistente, sistemazione in bus riservato e trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo British delle ore 20:10 con arrivo a Bologna alle ore 23:50.

LONDRA


1° giorno – 17 ottobre  2024 BOLOGNA – LONDRA

Ritrovo dei Partecipanti in aeroporto a Bologna, disbrigo delle formalità d’imbarco e ore 11:50 partenza con volo di linea British Airway. Arrivo all’aeroporto di Londra Heathrow alle ore 13:10, ritiro dei bagagli, incontro con la guida, sistemazione in pullman e visita di Kensington Palace, residenza di lavoro per la famiglia reale. Costruito nel XVII secolo e riammodernato in stile neoclassico, il palazzo è in mattoni a vista, con 4 piani e lunghe finestre rettangolari, con arredi tutti originali. Nella stanza della Cupola fu battezzata la regina Vittoria, l'ultima monarca a risiedere a Kensington Palace. Il giardino adiacente al palazzo conserva ancora le forme del 1705. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e serata a disposizione.

2° giorno 18 ottobre 2024- LONDRA

Dopo la prima colazione incontro con la guida, sistemazione in bus e intera giornata di visita città, una delle più grandi e visitate d'Europa. E’ anche la terza piazza borsistica al mondo, dopo New York e Tokyo e una delle più influenti del pianeta in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte. E’ la città più popolata d’Europa, con di 8.308.369 abitanti nella Greater London e 12,5 milioni circa nell'area metropolitana. I "Londinesi" oggi appartengono alle più diverse nazionalità, religioni e culture, facendo di Londra una delle città più cosmopolite del mondo, con oltre 300 lingue parlate.
Ingresso e visita a St. Paul’s Cathedral, seconda nel mondo per vastità dopo S. Pietro a  Roma. Capolavoro dell’architetto Wren, si erge maestosa nella City, sul luogo da tempi memorabili occupato da edifici religiosi, da un dolmen a un tempio greco, sostituito poi nel 604 dalla chiesa più antica d’Inghilterra. La primitiva cattedrale in legno fu distrutta dall’incendio del 1666 e ricostruita in vari momenti, fino ad arrivare all’attuale edificio, eretto fra il 1676 e 1710 nelle forme di enorme tempio con pianta a croce latina e magnifiche decorazioni  all’interno delle sue navate.
Proseguimento con ingresso e visita guidata della Torre di Londra, Patrimonio Unesco dal 1988, da sempre di proprietà della Monarchia, un castello lungo il fiume Tamigi, costruito in origine da Guglielmo il Conquistatore a partire dal 1077, un monumento che merita davvero una visita: cavalieri e dame, ma soprattutto intrighi e complotti hanno animato questa grandiosa struttura. E’ stata fortezza, palazzo, prigione, luogo di esecuzioni, tesoreria, arsenale. Per evitare tumulti e rivolte, qui avvenivano le esecuzioni delle persone celebri o di quelle che godevano di un particolare supporto della popolazione, fra cui ricordiamo quelle della seconda e della quinta moglie di Enrico VIII, Anna Bolena e Catherine Howard.  E’ un monumento famosissimo a livello internazionale ed una delle strutture simboliche dell’Inghilterra, un luogo ricco di storia inglese come nessun altro, protetto dalle caratteristiche guardie Beefeater e che conserva al suo interno anche i famosi Gioielli della Corona.
Tempo libero per il pranzo e nel pomeriggio visita guidata del British Museum, il museo più grande al mondo, con una collezione di 8 milioni di oggetti. Fra le varie opere d’arte citiamo la sua famosa collezione di reperti dell’antico Egitto  risalenti a tutti i periodi delle dinastie egizie e della storia del Sudan, dal periodo neolitico predinastico (c. 10.000 a.C.) all'epoca dei cristiani coopti (XII° secolo d.C). I primi importanti reperti fecero parte della collezione del British Museum fin dalla sua fondazione nel 1753 e dopo la sconfitta di Napoleone nella Battaglia del Nilo, le antichità egizie furono confiscate dalle truppe britanniche e portate al British Museum nel 1803,  compresa la celebre stele di Rosetta.
Al termine panoramica in bus dei luoghi iconici della città, quali Oxford Street Regent Street Piccadilly Circus, ecc, prima del rientro in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO – 19 ottobre 2024 LONDRA

Prima colazione in hotel, sistemazione in bus, incontro con la guida e intera giornata di visita città.
Si costeggerà Hyde Park, uno dei più famosi parchi reali della città con il famoso “speaker  corner”, dove è possibile vedere persone che esprimono pubblicamente e liberamente la propria  opinione, fino ad arrivare a Buckingham Palace, la residenza ufficiale di Re Carlo III, nonché luogo di rappresentanza per ricevimenti, cerimonie pubbliche e punto di riferimento degli Inglesi nei momenti importanti per la vita pubblica. 
Si vedrà l’antico complesso di Whitehall, sede del potere e attorno a  cui oggi si trova la sede del Governo inglese.
Ingresso e visita al Palazzo di Westminster, conosciuto come "Case del Parlamento" (Houses of Parliament), edificio gotico vittoriano, che ospita le due Camere del Parlamento Britannico. La parte più antica del Palazzo ancora esistente, Westminster Hall, si fa risalire al 1097. L’intento originario della costruzione era quello di farne una residenza reale. Tuttavia, i re non vi abitano più dal sedicesimo secolo.
Il palazzo di Westminster viene ricostruito dopo l’incendio del 1834 che l’aveva interamente distrutto. È un esempio di stile neogotico.
Lo caratterizza la torre dell’orologio (St Stephen’s Tower, comunemente detta Clock Tower, alta ben 96 metri. Vi sono mille sale, un centinaio di scaloni, 11 Km di corridoi distribuiti su 3 ettari e mezzo.
Nel caso in cui non fosse possibile effettuare la visita per motivi istituzionali,  visita di Westminster Abbey, luogo di incoronazione e di sepoltura di tutti i sovrani inglesi e di più di tremila importanti personaggi, costruita tra il 1045 e il 1050 da Edoardo il Confessore. Qui in tempi recenti si tennero i funerali di Lady Diana, della Regina Madre, di Elisabetta II, nonché l’incoronazione di re Carlo III. 
Proseguimento verso Trafalgar Square, forse la più famosa piazza di Londra considerata il vero centro della città.
Visita di Covent Garden famoso mercato coperto situato nei pressi di Trafalgar Square, dove poter curiosare tra le colorate bancarelle ed ammirare le esibizioni degli artisti di strada. 
Non può mancare una visita alla famosa National Gallery che raccoglie capolavori di maestri europei realizzati fra il 1250 e il 1900. La collezione permanente è composta da più di 2.300 dipinti, fra cui capolavori di Rembrandt, Tiziano, Velázquez, Van Gogh, Michelangelo, Paolo Uccello, Raffaello, Bellini per citarne solo alcuni. Pranzo libero in corso di visite, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno 20 ottobre 2024

Prima colazione e deposito bagagli in hotel. Giornata a disposizione per approfondire la visita della città. o dedicarsi allo shopping.  Tanti sono i luoghi di interesse, come lo Sky Garden e Sahrd of Glass per avere una magnifica visione all’alto, salire sul London Eye che con un giro di 30 minuti permetterà di ammirare 55 fra i più famosi monumenti della città, “volare” sulla città a bordo delle cable car, oppure ricercare una panoramica diversa sulla città attraverso una minicrociera sul Tamigi fino a Greenwich, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, assistere al famoso Cambio della Guardia.
Per gli amanti dello shopping ricordiamo il famoso Harrods, il grande centro commerciale di lusso, oppure i famosi mercatini quali Camden Town e Broadway market, il più alla moda.
Nel pomeriggio in tempo utile incontro con l’Assistente, sistemazione in bus riservato e trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo British delle ore 20:10 con arrivo a Bologna alle ore 23:50.
Termine ns. servizi.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:
Per tutti i Soci Crua tesserati la quota è di € 1.190
Per i Soci Crua dipendenti in servizio, in quiescenza e loro familiari il Circolo contribuisce con € 30 cad.
Per i Non Soci € 1.190 + € 10 di tessera Fiftel.
Supplemento camera singola € 315 (massimo nr 3 singole)
N.B. LA QUOTA PER IL TRANSFER IN BUS ALL'AEROPORTO DI BOLOGNA VERRA' STABILITA IN BASE AL NUMERO FINALE DEI PARTECIPANTI 

Le quote includono:

  • Volo di linea British Airway Bologna- Londra a/r
  • Bagaglio in stiva e bagaglio a mano
  • sistemazione in camere doppie presso Hotel Copthorne Tara 4* nel quartiere de Kensington per 3 notti 
  • trattamento di nr 3 mezze pensioni in hotel (nr 3 prime colazioni e nr 3 cene a 3 portate) 
  • bus riservato 1° giorno per transfer dall’aeroporto, visita di Kensington con termine in hotel.
  • guida parlante italiano per transfer e visita di Kensington
  • bus riservato e guida locale giornata intera (max 9 ore) il 2° e 3° giorno
  • bus riservato il 4° giorno per transfer in aeroporto
  • guida locale durante il transfer
  • Ingressi: Kensington Palace, Cattedrale di St. Paul, Torre di Londra, Houses of Parliament oppure Cattedrale di Westminster
  • Tasse VAT al tasso corrente
  • Auricolari per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico-bagaglio di base
Le quote non includono: 
  • pranzi, bevande, assicurazione annullamento, ulteriori ingressi,, facchinaggio, mance, extra di carattere persona e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote includono”
Validità delle quote:
Le quote sono state calcolate sulla base degli attuali rapporti di cambio 1 GBP = EURO 1,17 

Documenti (normativa valida per i cittadini italiani) 
L'ingresso nel Regno Unito, incluso per transito aeroportuale, è consentito UNICAMENTE con il passaporto, con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese.

N.B.:

  • programma delle visite: l’ordine delle visite potrebbe subire delle modifiche per motivi tecnico-organizzativi pur mantenendo invariato il programma
  • terzo letto adulti: in Gran Bretagna solitamente il terzo letto è un roller bed (brandina) non adatta agli adulti e ai ragazzi superiori ai 12 anni </
Di quali documenti ho bisogno per partire?
L'ingresso nel Regno Unito, incluso per transito aeroportuale, è consentito UNICAMENTE con il passaporto, con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese.
Un adulto può partecipare al viaggio con il supplemento del terzo letto?
terzo letto adulti: in Gran Bretagna solitamente il terzo letto è un roller bed (brandina) non adatta agli adulti e ai ragazzi superiori ai 12 anni