Viaggi di gruppo

LA SICILIA ORIENTALE

LA SICILIA ORIENTALE


Programma di massima:


1° GIORNO 01° OTTOBRE: CATANIA


Ritrovo dei Partecipanti in aeroporto ad Ancona, disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza con volo diretto Volotea delle ore 17:55. Arrivo a Catania alle ore 19:25, sistemazione dei bagagli in bus riservato e trasferimento in hotel centrale a Catania, deposito bagagli e cena in ristorante raggiungibile a piedi nel cuore della pescheria di Catania prima del pernottamento in hotel:

Tagliere con formaggi tipici siciliani
Stuzzico Vuciata con pomodorini secchi e caponata
Timballo di pasta con pistacchio di Bronte
Involtini di carne alla norma (con melanzane)
Insalata catanese: pomodoro ciliegino, cipolla rossa, ricotta salata di pecora siciliana
Torta agli agrumi siciliani
Bibita siciliana a scelta: chinotto, birra, aranciata, gassosa, ecc.



2° GIORNO 02 OTTOBRE’: CATANIA E TAORMINA


Prima colazione in hotel, sistemazione in bus e mattinata dedicata alla visita di giornata intera con guida. Mattinata dedicata a Catania, in magnifica posizione, adagiata sulla fertile pianura ad agrumeti sulle falde dell’Etna. Si vedrà fra l’latro Piazza Duomo, cuore della città, attorniata da bei palazzi settecenteschi fra cui spicca il Duomo, ricostruito dopo il terremoto del 1693, con un grandioso interno; Porta Uzeda, che mette in comunicazione questa zona al Porto; il Castello Ursino, che ospita ora il Museo civico; Via dei Crociferi, una delle più monumentali della città; via Etnea, la principale arteria cittadina.
Pranzo libero.


Nel pomeriggio proseguimento per Taormina, uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della regione siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.
Taormina è stata una delle principali destinazioni turistiche in Europa a partire dal XIX secolo.

Passeggiata guidata in questo splendido centro tra i negozi di artigianato e le caratteristiche strade e le terrazze panoramiche sul mare e sull’Etna, con visita libera del Teatro Greco-Romano (ingresso non incluso), dell’Odeon, del Duomo, ecc.
Rientro in hotel. In serata cena tipica in ristorante per degustare la rinomata cucina locale prima del pernottamento in hotel:

Carrellata di antipasti freddi:
riso venere al pesce e vedurine fritte
cous cous ai frutti mare
bianchetto con pistacchio e pesce spada all'aceto
rotolino di salmone con salsa al pesce spada
insalata di pesce con giardiniera
cocktail di gamberi
Carrellata di antipasti caldi:
pepata di cozze
spiedino di calamaro e gambero gratinato al forno
sarde a beccafico
frittelle di bianchetto con pistacchi
arancino al nero di seppie
fritturina di paranza
parmigiana di pesce spada e pistacchi
Carrellata di primi piatti:
risotto ai frutti di mare, casarecce al pesce spada e melanzane
mezze maniche con le sarde alla palermitana
Sorbetto al mandarino con frutta
Acqua minerale, vino dell’Etna
Rosolio, dolcetti e caffè.

3° GIORNO 03 OTTOBRE: ETNA E RIVIERA DEI CICLOPI


Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per escursione sul vulcano attivo più alto d’Europa, l'Etna. L’area circostante l’Etna ha subito nel corso dei secoli molteplici mutazioni dal punto di vista geologico e fisico e tutti i centri sono stati più o meno coinvolti dalle eruzioni di magma e lava, che hanno lasciato un'impronta indelebile, non soltanto nella struttura del territorio, ma anche nella cultura e nella storia degli abitanti che popolano questi luoghi, rimasti fedeli alla tradizione sicula. Durante la salita si possono notare diversi tipi di vegetazione: fertili agrumeti in fiore, vigneti, frutteti e alberi da frutta, castagneti, boschi di faggio e pinete si estendono fino al punto più alto. Si raggiungono i 1900 mt in autobus fino a rifugio Sapienza e tempo a disposizione per passeggiare intorno ai crateri estinti, chiamati crateri Silvestri.


Al termine visita di una cantina e degustazione di uno spumante metodo classico VSQ, due vini IGP Terre Siciliane, due vini Etna DOC accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi locali, patè e olio d’oliva IGP di propria produzione, pane e acqua (i vini e patè sono soggetti a cambiamenti in base alla disponibilità del momento e possono essere sostituiti da altri prodotti equivalenti).


Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata che dalle pendici dell’Etna spazierà sulla costa per una panoramica lungo la mitologica Riviera dei Ciclopi, con soste fotografiche ad Acireale, Acitrezza, Acicastello. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

4° GIORNO 0 4 OTTOBRE: SIRACUSA E ORTIGIA


Prima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli in bus e partenza per Siracusa.
Visita guidata del Parco archeologico di Neapolis (ingressi non inclusi): Ara di Ierone, costruita nel III sec. a.c. per i pubblici sacrifici; l’Anfiteatro romano del III sec. d.c.; il bellissimo Teatro Greco del V sec. a.c., il massimo monumento del genere giunto fino a i tempi nostri; l’Orecchio di Dionisio, grotta artificiale conosciuta per la particolare acustica, ect.
Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita all’isola di Ortigia: Piazza Archimede, dedicata al figlio più illustre della città; Piazza Duomo, vivacissimo complesso barocco fra cui spicca il Duomo, la Fonte Aretusa, celebrata fin dall’antichità.
Al termine trasferimento in bus in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

5° GIORNO 5 OTTOBRE: NOTO, MODICA, RAGUSA


Prima colazione in hotel, partenza per escursione di giornata intera alla scoperta degli splendidi scenari del barocco ragusano. Arrivo a Noto, incontro con la guida e visita di questo splendido borgo disposto a terrazze ai piedi dei Monti Iblei, in uno splendido scenario settecentesco. Proseguimento per Modica, pittorescamente abbarbicata ai fianchi di uno sperone roccioso fra due gole, suddivisa in Modica Bassa e Modica Alta, in cima a uno scenografico scalone a più rampe. Degustazione della cioccolata modicana, il diamante dell'eccellenza dolciaria siciliana, con possibilità di acquistare i prodotti tipici del territorio.
Pranzo libero.

Al termine trasferimento e visita di Ragusa, situata tra due valloni scoscesi, alle pendici meridionali dei Monti Iblei. Visita di Ragusa e di Ragusa Ibla, pittoresca e in gran parte barocca. Fra i vari monumenti ricordiamo S. Giorgio, scenografico sfondo di piazza Duomo.
Ritorno in hotel, cena libera e pernottamento.
 

6° GIORNO 6 OTTOBRE DOMENICA: OASI DI VENDICARI


Dopo la prima colazione, sistemazione dei bagagli in bus e partenza per l’Oasi di Vendicari.
Visita guidata di questa aerea naturalistica particolarmente importante come luogo di sosta nella migrazione degli uccelli, per l'agricoltura (agrumeti, uliveti, vigneti e orti riparati da tomboli di sabbia o roccia) con forte vocazione per il turismo e lo sport. Accanto alla tonnara svetta la Torre Sveva costruita nel XV secolo come punto di avvistamento delle navi nemiche, all’epoca in cui i Turchi conquistavano le coste siciliane. Per questo motivo venne eretto un sistema difensivo di torri costiere che circonda l'intera Sicilia e che consentiva la segnalazione del pericolo anche a grandi distanze. Davanti alla torre è stato girato un episodio della serie Montalbano.

Al termine pranzo libero e trasferimento all’aeroporto di Catania, operazioni d’imbarco e partenza con volo diretto Volotea delle ore 16:55 con arrivo ad Ancona alle ore 18:25. Termine nostri servizi.

I NOSTRI HOTEL:

HOTEL SOFIA 3*
http://www.hotel-sofia.it/
Centralissimo, in Via Etnea 196 a Catania


HOTEL RELAX 3*
http://www.hotelrelax.it/
Nella suggestiva cornice del parco Neapolis, tra le Mura Dionigiane e il Teatro greco.

SERVIZI COMPRESI:


Voli di linea Volotea da Ancona a/r
Sistemazione per 3 notti in Hotel Sofia 3* a Catania con prime colazioni rinforzate
Sistemazione per 2 notti in Hotel Relax 3* a Siracusa
Trattamento di pernottamento e prima colazione negli hotel
Bus riservati per transfer e visite come da programma
Servizio guida: giornata intera il 2° giorno; giornata intera il 3° giorno; ½ giornata il 4° giorno; giornata intera il 5° giorno; ½ giornata il 6° giorno
Una cena tipica menu di terra in ristorante 1° sera comprensiva di 1 bevanda
Una cena tipica di pesce in ristorante 2° sera comprensivo di bevande e caffè
Una degustazione sull’Etna con 5 vini tipici, tagliere di salumi e formaggi, paté, olio d’oliva, acqua e pane
Una cena servita a 3 portate con primo, secondo con contorno, frutta o dessert, in hotel a Siracusa
Assicurazione medico bagaglio


SERVIZI NON COMPRESI:


Pasti non indicati, tassa di soggiorno da pagarsi in loco, ingressi, mance, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “servizi compresi”.

DISPONIBILITA' POSTI ESAURITA