Viaggi di gruppo

LA SICILIA OCCIDENTALE

12-19 Giugno 2023

LA SICILIA OCCIDENTALE


1° giorno – 12 giugno 2023 BOLOGNA/PALERMO


Ritrovo dei Partecipanti in aeroporto a Bologna, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con  volo low cost Ryan Air attualmente previsto alle ore 17.45 diretto. Arrivo alle ore 19.15 ritiro dei bagagli, sistemazione in pullman riservato e trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno –13 giugno 2023 PALERMO 

Dopo la prima colazione incontro con la guida per visita del Palazzo dei Normanni. Di origine araba, fu ampliato dai re normanni nel XII sec., rimaneggiato in seguito e attualmente sede del Parlamento della Regione Siciliana. Si visiteranno gli Appartamenti Reali e la Cappella Palatina che rappresenta il più bel monumento normanno di Palermo. Visita della Cattedrale, eretta nel 1185 e rimaneggiata in seguito, con all’interno le Tombe Imperiali e Reali. 
Pranzo tipico in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento della visita, per scoprire che Palermo non significa solo barocco e in un’altra parte della città, a cavallo fra l’ottocento e il novecento, ha predominato l’Art Nouveau, con la costruzione di teatri, ville e palazzi in stile Liberty che costeggiano soprattutto il Viale della Libertà. 
Al termine salita al Monte Pellegrino il promontorio calcareo di 527 mt. che chiude l’stremità occidentale del Golfo e visita del seicentesco e suggestivo Santuario di Santa Rosalia, la “Santuzza” patrona della città.
Si attraversa il Parco della Favorita per visitare la nota località di Mondello con il suo stabilimento balneare Liberty.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno – 14 giugno 2023 PALERMO/BORGO PARRINI/SCOPELLO/ SAN VITO LO CAPO/TRAPANI

Prima colazione in hotel, sistemazione in bus e trasferimento a Borgo Parrini. Passeggiata libera tra le sue vie colorate per ammirare le sue case decorate con pittoreschi murales, la pavimentazione e i muretti ricoperti da variopinte piastrelle, che si rifanno all’artista spagnolo Gaudì, tanto che sembra di essere in un angolo di Barcellona.  
Proseguimento per Scopello, uno dei luoghi più amati dal turismo internazionale, con il suo borgo antico da cartolina. Tempo a disposizione per uno snack libero e imbarco a San Vito Lo Capo per una splendida minicrociera di circa 3 ore. Durante la navigazione si potrà ammirare la spiaggia corallina di San Vito, la Tonnara del Secco e il Lago di Venere. Nel territorio della Riserva dello Zingaro sosta bagno a Cala d’Uzzo, si prosegue per la Tonnara di Scopello con i pittoreschi faraglioni per la seconda sosta bagno. Aperitivo: bruschette con il tonno e pomodoro, olive, salatini, pomodori secchi, acqua vino e frutta. Durante il rientro terza sosta bagno alla Tonnara del Secco a San Vito. Rientro al porto di San Vito Lo Capo alle ore 18:30 e proseguimento in pullman per il trapanese dove è prevista la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

4° giorno – 15 giugno 2023 TRAPANI/ERICE/TRAPANI

Prima colazione in hotel e intera giornata di visite. Al mattino trasferimento a Erice.  Incontro con la guida e visita della caratteristica cittadina in magnifica posizione panoramica sull’alto del monte omonimo. Circondata da mura ben conservate, con torri quadrangolari e 3 porte di accesso. La parte inferiore è a blocchi megalitici risale al V° sec. A.C., mentre la parte superiore è di epoca normanna (XII° sec.). Molto suggestiva l’atmosfera che si respira al loro interno, grazie alla presenza di numerosi monumenti medioevali, dove trascorrere mezza giornata “perdendosi” fra le stradine tipiche con l’antico basolato per poi ritrovarsi in antiche chiese, torri, castelli, palazzi, case delle persone comuni con i loro cortiletti che conservano ancora le vecchie “pile” di un tempo, ammirando il panorama dall’alto sul versante del Monte Cofano, sulle saline di Trapani e isole Egadi, degustando i tipici dolcetti ericini. Pranzo tipico in ristorante ad Erice.
Al termine trasferimento a Trapani e visita del centro storico: antica città cartaginese, conquistata poi da Romani, ai giorni nostri ha un aspetto moderno, adagiata su un promontorio e dotata di un attivo porto. Si vedranno fra l’altro Corso Emanuele, l’arteria principale che attraversa la città vecchia, con il Municipio e notevoli costruzioni barocche; Viale Regina Elena, la bella passeggiata che costeggia il lungomare, con visuale sul porto, sul bianco delle saline e le Isole Egadi di sfondo; visita alla Chiesa delle anime del Purgatorio (offerta in loco di € 1) di origine spagnola che custodisce al suo interno i 20 Gruppi sacri della secolare Processione dei Misteri di Trapani. Al temine  breve tempo a disposizione per una passeggiata in centro a Trapani e quindi rientro in hotel individualmente. Cena e pernottamento in hotel. 

5° giorno – 16 giugno 2023  TRAPANI – FAVIGNANA-LEVANZO

Dopo la prima colazione trasferimento al porto e imbarco per Favignana. Arrivo dopo circa 50 minuti e due ore di sbarco per visita libera dell’Isola, la principale dell’arcipelago delle Egadi. Conosciuta fin dall’antichità, è considerata la “regina delle Tonnare”, ha una particolare forma di farfalla e ai giorni nostri è ambita per le sue spiagge, le piccole calette, le grotte, le acque cristalline.
Possibilità di visita (facoltativa) alla interessante Tonnara, ex stabilimento Florio, una delle più grandi d’Europa, antico opificio della fine del 1800 dove i Florio iniziarono la lavorazione e il commercio del tonno conservato. Questa visita, propone un emozionante quanto originale viaggio nell’antica civiltà delle tonnare che da sempre ha caratterizzato la vita delle Egadi
Proseguimento della navigazione lungo il perimetro dell’isola con sosta per il bagno. 
Pranzo leggero a bordo con bevande incluse. 
Continuazione per l’isola di Levanzo, la più piccola dell’arcipelago, con la Cala dei Faraglioni, considerata fra le 20 spiagge più belle d’Italia, Cala Fredda e Cala Mimosa, con sosta per il bagno.
Rientro a Trapani intorno alle ore 17:30 circa. Tempo a disposizione, cena e pernottamento in hotel.

6°giorno–17giu 2023:TRAPANI/RISERVA DELLOSTAGNONE/MARSALA/PETROSINO

Prima colazione in hotel.  Sistemazione in bus e trasferimento allo storico imbarcadero Arini Pugliese per traversata in traghetto lungo l’antico canale per ammirare le saline fino all’Isola di S. Pantaneo, conosciuta anche come   Mozia, l’antica città fenicia situata nella splendida Laguna delle Saline di Marsala, all’interno della Riserva Naturale Orientata dello Stagnone.  Di proprietà privata (ingresso incluso), attualmente appartiene alla Fondazione Whitaker, l’archeologo che acquistò l’isola all’inizio del secolo scorso. Visita del Museo a lui dedicato, che ospita fra i vari interessanti reperti, il famoso “Giovinetto di Mozio”, una statua di origine incerta, attribuita ai Cartaginesi. 
Proseguimento con la visita dell’area archeologica, con la Casa dei Mosaici, dalla costruzione greca e fondamenta fenicie, al bacino d’acqua Kothon, alla Porta Sud, alla Casermetta. 
Trasferimento a Marsala, situata nell'area vinicola più importante della Sicilia. Impensabile non  fare una visita ad una cantina per conoscere i segreti ed apprezzare il famoso vino che da questa città prende il nome: il "Marsala". Visita e degustazione con pranzo: degustazione di 12 vini, bruschette all’olio e origano con  pane fresco cotto a legna,  pane condito con mosto cotto di propria produzione, grissini e salatini, biscotti regina, olive salate in salamoia e olive schiacciate, bruschette con paté di olive, formaggio pecorina locale mezzo sale, salme piccante, pasta al forno,  arancine di riso e carne, pizza rianata spessa a cubetti, frutta, dolci di ricotta, pasta di mandorla, frutta martorana, acqua, caffè.
Successivamente passeggiata nel pittoresco centro storico di questa antica città, che fin dal tempo dei romani ha svolto un ruolo di primo piano nella cultura e nella storia della Sicilia. 
Proseguimento per  la sistemazione presso un Baglio, vicino a Marsala, una splendida dimora di fine 800, che domina l’intero territorio, circondata da uliveti, vigneti, palme secolari. Nella Sicilia feudale il baglio era una fattoria fortificata. I bagli sono tipiche costruzioni di questa parte della Sicilia, delle masserie che nel trapanese hanno assunto la forma di fortini. Cena e pernottamento. 

7°giorno–18 giugno 2022 MAZARA DEL VALLO

 Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e trasferimento a Mazara del Vallo. Incontro con la guida e visita di questa cittadina unica nel suo genere, ricca di tradizioni e simbolo di una cultura multietnica che l’ha resa una medina araba, di cui si visiterà la casbah. Le origini multietniche si ritrovano ovunque nell’impianto di questa città, abitata e dominata nei secoli da popolazioni diversissime come fenici, cartaginesi, romani, saraceni e normanni, ciascuno dei quali ha lasciato testimonianze nel labirintico centro storico. Ingresso al Museo per ammirare il Satiro Danzante, la famosa ed emozionate statua greca del periodo ellenistico. La statua venne ritrovata in maniera fortuita da un peschereccio locale, una gamba nel 1997 e le restanti parti nel 1998. Al termine Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione degli ospiti per rilassarsi in piscina o prenotare un trasferimento per la spiaggia.  Cena e pernottamento in hotel

8° giorno – 19 giugno 2023 MONREALE- PALERMO- BOLOGNA

Prima colazione in hotel e check-out e trasferimento a Monreale. Visita della Cattedrale, famosissimo capolavoro normanno del 1174, giunto intatto sino a noi con i suoi sple, ndidi marmi e mosaici ed al Chiostro risalente al tempo di Guglielmo II. In tempo utile, trasferimento in aeroporto a Palermo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Ryan Air attualmente previsto alle ore 15:50 diretto per Bologna con arrivo per le ore 17:20. Fine dei nostri servizi.

N.B.: Per motivi tecnici/organizzativi l’ordine delle visite potrebbe subire delle modifiche

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:

Gruppo minimo 40 Partecipanti             € 1.315
Gruppo minimo 35 Partecipanti             € 1350
Gruppo minimo 25 Partecipanti             € 1.415
Supplemento singola                             €  200 (limitate da concordare)

LE QUOTE INCLUDONO:

Volo Ryar Air Bologna/Palermo 
Baglio in stiva kg. 20
Servizio pullman GT riservato in Sicilia, itinerario come da programma 
Servizio guida: 1 g. a Palermo; 1 G. Erice e Trapani; 1 G. Mozia e Marsala; ½ g. Mazara del Vallo; ca 2 ore Monreale
Sistemazione in camere doppie in Hotel 4* e in Baglio 4* 
Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo, ad eccezione dei pranzi liberi del 3° e dell’8° giorno. 
Pranzi tipici nei ristoranti 
Bevande incluse ¼ vino e ½ minerale durante i pasti in hotel e nei ristoranti 
Crociera di mezza giornata da/a San Vito Lo Capo nella Riserva dello Zingaro incluso aperitivo a bordo 
Ingresso e visita delle Cantine Alagna incluso pranzo con assaggio di nr 12 vini 
Minicrociera giornata intera a Favignana Levanzo con pranzo a bordo come da programma
Traghetto storico Saline Riserva dello Stagnone  
Ingressi: Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina € 15,50 , Cattedrale e  Tombe Imperiali a Palermo € 2; Isola privata di Mozia €9 ; Museo del Satiro Danzante a Mazara del Vallo € 6, Cattedrale e Chiostro a Monreale € 10 per un totale di € 44,50
Auricolari per tutto il tour
Assicurazione medico bagaglio di base

LE QUOTE NON INCLUDONO:

Pranzi del 3° e 8° giorno, assicurazioni annullamento e medica per covid19, extra a carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “le quote includono”.

N.B. Voli low cost Ryan Air passibili di modifiche operative indipendenti dalla nostra volontà.
I trasferimenti, le visite, il soggiorno e i servizi tutti saranno erogarti nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid19. 

CONDIZIONI DI PAGAMENTO: 

Alla conferma costo del biglietto aereo ( € 171) + Acconto del 20% sui servizi a terra + eventuale assicurazione annullamento 
Secondo acconto pari al 50% dei servizi a terra entro il 30 marzo 2023
Saldo 15 maggio 2023  

CANCELLAZIONI PARZIALI:

Dal momento della conferma al 28 febbraio 2023 penale del 20% della quota individuale di partecipazione
Dal 1° marzo al 12 aprile 2023 penale del 35% della quota individuale di partecipazione
Dal 13 al 30 aprile 2023 penale del 50% della quota individuale di partecipazione 
Dal 1° al 15 maggio 2023 penale del 60% della quota individuale di partecipazione 
Dal 16 al 31 maggio 2023 penale dell’80% della quota individuale di partecipazione 
Oltre e no-show penale del 100% della quota individuale di partecipazione 
N.B. la riduzione numerica del gruppo comporterà l’adeguamento delle quote in base alla base partecipanti raggiunta.