Ritrovo deiPartecipanti nel luogo stabilito, sistemazione in Bus G.T. e partenza per le Terre del Montefeltro, territorio compreso tra 3 regioni (Marche, Romagna, Toscana) e due stati (San Marino e Italia), ricco di borghi, fortezze, castelli medioevali e particolarmente produttivo per il tartufo. Il tartufo in queste aree si trova tutto l’anno, a seconda del periodo cambia anche la zona di raccolta e di conseguenza la specie del tartufo stesso: il Tartufo Bianco il più pregiato, conosciutissimo, si raccoglie da settembre a dicembre; ma anche il Tartufo Nero Pregiato dalla forma più rotondeggiante, con scorza rugosa si trova da novembre a marzo. Emana un profumo delicato e gradevole che lo rende particolarmente apprezzato. La cucina a base di tartufo ha radici antiche, era consumato in vari modi dai Sumeri, dai Greci e dai Romani. Il rinascimento sicuramente è l’epoca del suo trionfo dove veniva lavorato e apprezzato in tutte le Corti come prodotto di pregio.
Arrivo a San Marino per il primo pranzo tipico a base di tartufo e ottimi prodotti locali presso ristorante centrale con il seguente menù:
Crostini di tartufo, crostini misti e piadine farcite
insalatina di noci, melagrana e scaglie di grana
zuppetta di fagioli e porcini,
prosciutto, salame e affettati nostrani misti
ravioli fatti in casa al tartufo nero
tagliatella casareccia ai porcini
tagliata di fiorentina al tartufo nero
patate al forno, gratin ed insalata
dolce della casa
acque minerali, vino e caffè
Al termine incontro con la guida e visita del centro storico dell’antica Repubblica, situata sul maestoso Monte Titano, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Interessante sarà scoprire le molte peculiarità di questa repubblica, racchiusa entro le mura e completamente preservata nel suo aspetto medioevale. È retta da due Capitani Reggenti, ovvero due Capi di Stato che governano contemporaneamente e restano in carica solo per sei mesi. Visita della Basilica di San Marino, di Piazza della Libertà su cui sorge il Palazzo del Governo.
Possibilità di passeggiata fino alle famose 3 Rocche, le suggestive fortezze costruite a difesa dell’autonomia del territorio a partire dall’ XI secolo.
Al termine trasferimento presso Hotel***, nel centro storico di San Marino. Sistemazione nelle camere riservate.
Cena e serata a disposizione per passeggiate nell’incantevole e suggestivo borgo medioevale dove il tempo sembra essersi fermato.
Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione a buffet sistemazione di bagagli in bus e trasferimento a Sant’Agata Feltria, sulla parte settentrionale del Montefeltro, tra le valli dei fiumi Savio e Marecchia. Le sue origini risalgono al periodo pre-romano, quando in questi luoghi si insediarono antiche tribù, popoli di agricoltori, pastori e cacciatori, che si stabilirono nelle foreste dell'Appennino. Sant'Agata Feltria si presenta al visitatore come uno splendido borgo antico, ben conservato, con diversi complessi di notevole valore storico. Assai rinomata è la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato che si svolge ogni anno nelle domeniche di ottobre.
Visita guidata dei gioielli di questo borgo, tra cui: il Teatro Angelo Mariani, realizzato completamente in legno, il più antico teatro in Italia; la Rocca Fregoso posta sul Sasso del Lupo dominante dall’alto la sottostante valle del Savio, oggi Rocca delle fiabe, il castello dove tutto è realtà e dove tutto è fantasia; il "percorso delle fontane", con La Fontana della Chiocciola che, nata da un'idea di Tonino Guerra porta con sé il fascino della favola e il pensiero filosofico del poeta.
Al termine pranzo libero per degustare liberamente le delizie del territorio.
Nel pomeriggio partenza per rientro nel luogo di destinazione.
Fine servizi.
PHOTO BY:
@sanmarino.sm