Viaggi di gruppo

IL LAGO DI COMO E IL TRENINO DEL BERNINA

Dal 24 al 26 maggio 2023

IL LAGO DI COMO E IL TRENINO DEL BERNINA


1° GIORNO 24 MAGGIO: VILLA CARLOTTA

Ritrovo dei Partecipanti nei luoghi prestabiliti, sistemazione in Bus G.T e partenza con soste facoltative lungo il percorso. Arrivo in hotel e pranzo. Nel pomeriggio trasferimento in pullman a Tremezzo per visita di Villa Carlotta e del Giardino Botanico. La Villa  conserva e valorizza un patrimonio storico-artistico e botanico unico sul Lago di Como e lo offre come realtà da vivere per tutto il territorio.
Costruita alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano, la Villa racconta oltre trecento anni di grande collezionismo e ogni anno apre le porte di un affascinante giardino botanico a migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO 25 MAGGIO: TRENINO ROSSO DEL BERNINA E ST. MORITZ

Dopo la prima colazione, trasferimento in bus fino a Tirano, dove alle ore 11:00 è prevista la partenza in carrozze riservate sul Trenino del Bernina, il tipico Trenino Rosso dei ghiacciai. Partenza per il valico delle Alpi ammirando cime oltre 4000 mt. e passando ai piedi del ghiacciaio perenne. Questo affascinante itinerario, nella tratta da Thusis - Valposchiavo - Tirano fa parte del Patrimonio UNESCO… è semplicemente unico. Grazie alle moderne carrozze panoramiche, potrete sempre godere di una vista a 360° sul panorama alpino incontaminato. Il viaggio in treno ci porterà fino a ST. MORITZ, cuore turistico della Svizzera, dove è previsto il pranzo in ristorante. Al termine tempo a disposizione a St. Moritz, per passeggiate in questo elegante centro montano e per la visita libera e shopping lungo le vie del centro con le ricche vetrine e i negozi alla moda. Rientreremo poi in pullman verso l’Italia. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO26 MAGGIO: IL LAGO DI COMO E COMO

Prima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli in bus e trasferimento a Bellaggio per  passeggiata con la guida in questo rinomato luogo di villeggiatura famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del lago di Como  nei suoi bracci meridionali, con le Alpi visibili a nord. Imbarco sul battello pubblico per navigazione fino a Como. Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico, in bella posizione all’estremità di uno dei rami del lago a cui dà il nome e ai piedi del boscoso monte di Brunate, Como conta notevoli monumenti del periodo medievale quando fu prospero comune. Durante la passeggiata con la guida si vedranno: il Duomo, uno dei più tipici monumenti del Rinascimento lombardo, il Broletto, antica sede del comune in stile romanico gotico, la basilica di San Fedele detta anche la Chiesa dei Grifoni, primitiva cattedrale della città – Fuori della cinta delle mura romane la Basilica di S. Abbondio, costruita nel sec. Xl° e uno dei capolavori dell’architettura romanica, ospita la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi dell’Insubria; il Tempio Voltiano, ove sono raccolti i ricordi di Alessandro Volta e il Monumento ai Caduti. 
Rientro ai luoghi d'origine con soste facoltative lungo il percorso.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

BASE 50 Partecipanti € 430
Supplemento camera singola: € 60 (max 4 singole) 

SERVIZI COMPRESI:

  • Vitto ed alloggio autista in camera singola
  • Sistemazione per due notti presso Hotel 4* ad Erba  in camere doppie/matrimoniali con servizi privati e trattamento di 1 pensione completa + 1 mezza pensione (pasti composti da primo, secondo con contorno, dessert) ¼vino e ½ acqua inclusi
  • Pranzo in ristorante a St. Moritz con menù a buffet (bevande: acqua in caraffa, caffè o the) 
  • Pranzo in ristorante a Bellagio bevande incluse (acqua e vino) 
  • Biglietto di 2° classe tratta Tirano – St. Moritz (solo andata) , delle ore 11:00
  • Servizio guida in lingua italiana: mezza giornata (circa 2 ore) per la visita di Como, giornata intera per Villa Carlotta, Bellagio + navigazione 
  • Ingresso Villa Carlotta
  • Battello pubblico come sopra indicato 
  • Auricolari per tutta la durata del tour 
  • Assicurazione medico bagaglio di base 

SERVIZI NON COMPRESI:

Mance, tassa di soggiorno da saldare in loco (ad Erba   attualmente non presente) eventuali ingressi non indicati, eventuale adeguamenti delle tariffe battello e trenino rosso, extra a carattere personale, e tutto quanto non indicato alla voce “servizi compresi”

VALIDITA’ DELLA QUOTA:

La quota è  da ritenersi valida per il periodo dal 24 al 26 maggio 2023 fino ad esaurimento disponibilità nelle strutture proposte. 
Le quote dei servizi in Svizzera (trenino del Bernina e pranzo a Saint Moritz) sono state calcolate sulla base degli attuali rapporti di cambio 1 CHF = euro 1,007. Nessun adeguamento per oscillazione +/- 2%, per oscillazioni superiori l’ adeguamento verrà applicato per intero.