Incoming

TOUR DEL PORTOGALLO E ALGARVE

26 Settembre- 05 Ottobre 2023

TOUR DEL PORTOGALLO E ALGARVE


1° giorno – 26 SETTEMBRE 2023 - PORTO

Incontro dei partecipanti in aeroporto a Bologna ( il costo del transfer in bus verrà comunicato in base al numero finale di Partecipanti), disbrigo delle pratiche aeroportuali e alle ore 11:55 partenza con volo di linea TAP per Porto (via Lisbona). Arrivo alle ore 17:05, incontro con la guida che seguirà il grppo per tutto il viaggio  e trasferimento in pullman GT riservato all'hotel.  Sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno 27 SETTEMBRE 2023 PORTO – COIMBRA - FATIMA

Prima colazione in hotel. In mattinata cominceremo per la visita del centro storico di Porto, una città di un fascino insolito, scorci storici, sofisticati negozi, vivaci chiacchiere che riempiono strade, facciate con brillanti piastrelle e panni appesi ad asciugare. La parte moderna vive in perfetta simbiosi con l’antica, Patrimonio dell'Umanità dal 1996. Inizio con una passeggiata nella pedonale Rua de Santa Catarina, con i negozi tradizionali come il mitico Café Majestic, la Transmontana e la Pérola do Bolhão. Si procede la visita di Avenida Aliados, un ampio viale ottocentesco sul quale si affacciano caffè tradizionali, antiche cartolerie, librerie e negozi. Vedremo poi la Torre di Clérigos, simbolo della città, la Cattedrale e il Palazzo da Bolsa. Dove un tempo sorgeva il convento francescano i mercanti costruirono la Borsa, con il Tribunale del Commercio e la Sala Áraba (salone con arabeschi blu e oro ispirati all’Alhambra di Granada). Discesa poi alla Ribeira per raggiungere la Chiesa di S. Francisco, di un sorprendente interno settecentesco (per l’altare, colonne, pilastri, cherubini, ghirlande, animali delle decorazioni e l’albero di Jesse furono usati oltre 200kg di oro). Pranzo in ristorante e partenza per Coimbra, graziosa città storica e sede universitaria di lunga tradizione nota per le otto facoltà: lettere, psicologia, legge, scienze e tecnologia, medicina, educazione fisica, economia e farmacia. Inizio visita all'Università che ospita il Palazzo Reale, la Biblioteca Joanina, una tra le più belle al mondo in stile barocco con soffitti e pareti affrescate ed arredata con splendidi mobili intarsiati e la Sala dei Capelos dedicata alle tesi. Dal complesso universitario nascono stradine e vicoli che costituiscono il cuore della città alta e portano alla città bassa, accanto al ponte di Santa Clara. Sosta davanti al Monastero di Santa Cruz, ove il canonico agostiniano Fernando da Lisbona diviene Antonio, oggi venerato come S. Antonio di Padova.
Arrivo serale a Fátima. Fu in questa pianura che la Vergine apparve ai tre pastorelli il 13 maggio 1917. Lúcia, Jacinta e Francisco, videro apparire su un leccio una figura splendente che ordinò loro di ritornare all'albero lo stesso giorno per sei mesi, e il 13 ottobre i pellegrini con loro erano 70.000. Sistemazione in hotel e cena. In serata possibilità di assistere alla suggestiva fiaccolata  con rientro a piedi libero in hotel. Pernottamento.

3° giorno 28 SETTEMBRE 2023 BATALHA – ALCOBACA – NAZARE’ - OBIDOS

Prima colazione in hotel. Al mattino si parte per Batalha, nota per il Monastero di Santa Maria Victória, bellissima abbazia domenicana eretta per celebrare la vittoria portoghese nella battaglia contro i castigliani. Impareggiabili le Cappelle Imperfette dal magico effetto di non finito.
Si procede per Alcobaça, dove ha sede una tra le più grandi chiese del paese: il Monastero di Santa Maria, edificio medioevale famoso per la sobrietà delle sue linee. Visita all’abbazia fondata nel1153, legata all’arrivo dei cistercensi in Portogallo nel 1138 e alla nascita della nazione. Da vedere le tombe di Pedro I e della sua amante Inês de Castro, colei che fu incoronata regina dopo la sua morte.
Sosta a Nazaré, il più colorito villaggio di pescatori del paese, dove avremo un po’ di tempo a disposizione per una passeggiata sul lungomare prima del pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio continuazione del viaggio verso Óbidos. Visita a piedi di questo borgo medievale amato dai turisti, un affascinante paesino da cartolina circondato da un imponente giro di mura del sec XII. Avremo modo di fermarci per degustare una ginjinha (liquore di amarena) e tempo libero per esplorare le stradine del borgo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno 29 SETTEMBRE 2023 SINTRA – CASCAIS – ESTORIL 

Prima colazione in hotel. In mattinata si parte per Sintra, deliziosa cittadina che rappresenta la fusione perfetta tra bellezza naturale e la grandiosità di monumenti,  residenza estiva dei reali portoghesi e sicuramente fra i più ricchi e bei villaggi del paese. Tra le sue meraviglie ricordiamo il Palazzo da Pena, il Castello dei Mori e il Palazzo di Monserrate. Ingresso e visita del  Palazzo Reale da Villa. All’interno si distinguono le sale dei Cigni, Blasoni, delle Gazze e la Cappella. È possibile inoltre ripercorrere una breve storia dell’azulejo in Portogallo, dagli esemplari arabo-ispanici portati da Manuel I fino ai pannelli bianchi e azzurri tipici del XVIII°sec. All’esterno, assumono rilievo i comignoli conici della cucina, alti ben 33 metri, simbolo della città.
Pranzo in ristorante e continuazione per Capo da Roca, il Promontorium Magnum dei Romani, punto più occidentale dell’Europa continentale.
Attraverseremo Cascais, antico insediamento di pescatori dove visse in esilio dal 1946 l’ultimo re d’Italia Umberto II, ed Estoril, raffinato centro cosmopolita. Raggiungeremo infine Lisbona, per la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.

5° giorno 30 SETTEMBRE 2023 LISBONA

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di  Lisbona. Nata su sette colline, è suddivisa in quattro quartieri che rappresentano le zone turistiche per eccellenza: Belém, Bairro Alto, Baixa e Alfama. Inizieremo la passeggiata da Belém, dove si ammireranno il Palazzo Reale (oggi Palazzo Presidenziale), il Padrão  o Monumento alle Scoperte, la Torre di Belém e il Monastero dei Jerónimos, voluto da Manuel I e legato strettamente alla Casa Reale Portoghese e all’epopea delle scoperte. Sosta all'Antiga Confeitaria de Belém per assaggio del dolce locale più famoso e rientro al centro città. Sosta quindi a Piazza Restauradores per una passeggiata nella Baixa Pombalina. L’eleganza del quartiere è notevole dal grande boulevard Avenida Liberdade a piazza do Comércio, punto di partenza di tipici ferry. Possibilità di salire da Rossio a Chiado, il cuore pulsante di negozi fashion e di fermarsi per un Cafézinho al locale “A Brasileira”, con la statua dello scrittore Fernando Pessoa all’ingresso. Pranzo in ristorante in corso di visita. Cena e pernottamento in hotel a Lisbona.

6° giorno 01 OTTOBRE 2023 LISBONA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al completamento della visita della capitale portoghese. Faremo una sosta al Parco delle Nazioni dove si ammireranno opere di grande valore architettonico contemporaneo come il ponte più lungo d’Europa, il Vasco da Gama, il Padiglione Atlantico, la Gare do Oriente dell’archistar Calatrava. Tempo a disposizione per la visita libera al Oceanário, acquario tra i più grandi al mondo che espone più di 500 specie della biodiversità marina di quattro oceani.
Visita di Alfama, dall’arabo Al-hamma (bagni,fontane), quartiere antico quanto Lisbona. Considerato eterno per la sopravvivenza miracolosa al terremoto, per molti è il cuore della città e raccoglie senza dubbio la storia moresca del paese, tra attrazioni storiche e locali di Fado. Salita a piedi alla Cattedrale, con le inconfondibili torri campanarie merlate e il rosone in stile romanico, e visita alla Chiesa di Sant’António, nel luogo ove nacque il Santo.
Pranzo in ristorante e discesa lungo strade, piazzette e viuzze ricche di profumi mediterranei, case colorate ammassate una sull’altra e palazzi ricoperti da preziosi azulejos. Attraversamento del ponte sospeso sul fiume 
Tejo per Almada. Sosta al piazzale della statua del Cristo Re, da dove si gode di una magnifica veduta panoramica sulla capitale portoghese. Rientro in hotel a Lisbona, cena e pernottamento.

7° giorno 02 OTTOBRE 2023 EVORA – ALBUFEIRA in Algarve

Prima colazione in hotel. In mattinata si parte per Évora, attraverso il ponte Vasco da Gama. Racchiusa entro le mura Manueline, ricca di chiese antiche, bianchi palazzi dal fascino moresco e vestigia romane, la città, sede di una rinomata Università dal 1559 fu residenza reale fino al 1580. Visiteremo il Tempio Romano, la Cattedrale, la Chiesa di S. Francisco e la tetra Cappella delle Ossa, tutta rivestita di ossa e crani di 5000 persone. A termine  proseguimento per Monsaraz, magnifico castello del Duecento ubicato nel cuore di una delle aree più delimitate della regione Alentejo dove vengono prodotti vini rossi, tra i migliori del Portogallo. Pranzo in ristorante e visita libera del borgo. Proseguimento verso l' Algarve, regione sempre solare amata dai turisti  per il clima e le spiagge sabbiose, il mare pulito e la gastronomia locale a base di pesce fresco e frutti di mare. Sistemazione in hotel a Vilamoura, centro di svago cosmopolita con la marina internazionale piena di yatch di lusso e barche a motore, davanti a ristoranti, caffè e negozi. Resto del pomeriggio a disposizione, cena e pernottamento in hotel.

8° giorno 03 OTTOBRE 2023 SILVES – SAGRES – LAGOS - Algarve

Prima colazione in hotel. Al mattino si parte verso l’Ovest per Silves, affascinante città moresca con il Castello in pietra arenaria rossa, la Cattedrale del Duecento e le casette in calce bianca tra arance e limoni coltivati nella valle che la circonda. Dopo una passeggiata nel borgo riprenderemo il bus per spostarci verso Sud-Oveste fare una sosta al Capo di S. Vicente, Promontorium Sacrum per i Romani che pensavano qui fosse la fine del mondo. Fin dal Quattrocento fu punto di riferimento essenziale per la navigazione (il faro, tra i più potenti in Europa, ha una portata di 95km). Sosta per ammirare il magnifico panorama sull’Oceano Atlantico prima di riprende strada per Sagres. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione al porticciolo. Visiteremo poi il centro di Lagos, con  sosta al vecchio mercato dove erano venduti gli schiavi.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

9° giorno 04 OTTOBRE 2023 TAVIRA – FARO -  Algarve

Prima colazione in hotel. Partenza mattinale per Tavira, graziosa cittadina ricca di chiese antiche e di palazzi eleganti con balconi in ferro battuto colegate tra loro da un ponte di origine romana. La migliore veduta sui famosi tetti a quattro spioventi si gode dalle mura del Castello moresco nel vecchio quartiere arabo sulla collina. Tra case del Cinquencento ed eleganti palazzi del Settecento, si visiterà il centro storico, noto per le chiese di Santa Maria do Castelo e quella della Misericordia, il Convento di N. S. da Graca e il Palazzo da Galeria, aperto per mostre temporanee.
Partiremo poi per Faro, capoluogo della regione. Pranzo in ristorante.
Visita a piedi del centro storico: l'Arco da Vila (sec XIII), il Palazzo Vescovile e la Chiesa di S. Francisco, decorata con piastrelle che rappresentano la vita di S. Francesco. Al termine si rientra in hotel a Vilamoura. Tempo a disposizione per mare, spiaggia, sole e relax. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno 05 OTTOBRE 2023 FARO LISBONA - BOLOGNA

Dopo la prima colazione partenza in pullman dall’hotel e trasferimento all’aeroporto di Lisbona. Arrivo verso le ore 11:00, disbrigo delle formalità di imbarco, e partenza con volo di linea Tap per Bologna delle ore 13:05 con arrivo previsto per le ore 16:55.
Fine nostri servizi

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:

Base 35/40 Partecipanti € 1805
Base 30/34 Partecipanti € 1860
Base 27/29 Partecipanti € 1930
Supplemento camera SINGOLA    € 300 (numero di camere limitate)

LE QUOTE INCLUDONO:

Volo di linea Tap Air Portugal andata e ritorno: Bologna/Lisbona/Porto , e rientro Faro/Lisbona/Bologna  
Tasse aeroportuali soggette a riconferma fino al momento dell’emissione (attuali € 71,54)
Pullman GT con itinerario come da programma, pedaggi e tasse
Guida nazionale portoghese in lingua italiana al seguito del gruppo x tutto il tour
Vitto/alloggio guida e autista in singola)
Prime colazioni a buffet 
Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla cena dell 4 ottobre 
Bevande ai pasti:  ½ acqua naturale + ¼ vino per persona
Ingressi sotto indicati e auricolari durante tutto il tour
Assaggio di Ginjinha ad Obidos e di Pastel a Lisbona
Assicurazione medico-bagaglio 

PACCHETTO INGRESSI GIA’ INCLUSO NELLE QUOTE:

Porto: Chiesa di S. Francisco – Coimbra: Università con Biblioteca  - Batalha: Monastero di Santa Maria Victória – Alcobaça: Monastero cistercense di Santa Maria – Sintra: Palazzo Reale da Villa – Lisbona: Monastero dos Jerónimos – Evora:  Chiesa S. Francisco e cappella delle Ossa – Silves: Castello, per un valore di € 58

IMPORTANTE:

  • tassa di soggiorno da regolare in loco negli hotel a partire dai 12 anni (a notte): Braga: € 1,50 - Porto: € 2 - Fátima: € 1 - Lisbona: € 2
  • Lisbona/Porto: pullman GT con accesso limitato ai quartieri storici (raggiungibili a piedi)
  • legge privacy portoghesi: le rooming-lists per gli hotels devono contenere solo nome e cognome del viaggiatore (oltre tipologia camera)
  • sul pullman GT riservato, i 2 primi sedili a destra sono per uso esclusivo della guida/accompagnatore, mentre i primi 2 sedili dietro l’autista devono rimanere liberi

LE QUOTE NON INCLUDONO:

Uscite serali, tasse di soggiorno, facchinaggio, eventuale adeguamento di carburante/tax su biglietto aereo, assicurazione annullamento

VALIDITA’ DELLE QUOTE

Le quote indicate sono valide per gruppo come sopra indicato e per il periodo dal 26 settembre al 05 ottobre 2023 fino ad esaurimento posti sui voli e nella tipologia delle strutture offerte.

DOCUMENTI NECESSARI

 Normativa valida per i cittadini italiani: Passaporto valido oppure carta d'identità valida per l'espatrio