Around the world

SICILIA:GRAN TOUR ENOGASTRONOMICO

SICILIA:GRAN TOUR ENOGASTRONOMICO


1° GIORNO 16 OTTOBRE : CATANIA


Ritrovo dei Partecipanti in aeroporto a Bologna, disbrigo delle procedure d’imbarco e partenza con volo diretto. Arrivo a Catania, incontro con la guida, sistemazione in bus e visita della città giornata intera con pranzo in ristorante:

antipasto di gamberetti freschi con dadolata di frutta
pesce spada fresco servito con zoccoletto di rucola, radicchio e pistacchio di bronte
insalata di polpo con frittura di pesce del giorno
caponata di pesce spada, alici marinate, calamari fritti
primo piatto:spaghetti di pasta rummo con le cozze, vongole e datterini di scicli
secondo piatto: pesce spada fresco con insalata
granita di limone basilico
acqua, inzolia, vigna di mar- de gregorio
amari siciliani o limoncello.

Bella città in magnifica posizione, adagiata sulla fertile pianura ad agrumeti sulle falde dell’Etna. Si vedrà fra l’latro Piazza Duomo, cuore della città, attorniata da bei palazzi settecenteschi fra cui spicca il Duomo, ricostruito dopo il terremoto del 1693, con un grandioso interno; Porta Uzeda, che mette in comunicazione questa zona al Porto; il Castello Ursino, che ospita ora il Museo civico; Via dei Crociferi, una delle più monumentali della città; via Etnea, la principale arteria cittadina; Villa Bellini, il bel giardino pubblico, luogo d’incontro dei catanesi.

Al termine trasferimento in Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. 

2° GIORNO 17 OTTOBRE : ETNA E TAORMINA


Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per escursione sul vulcano attivo più alto d’Europa, l'Etna. Durante la salita, comodamente in bus, si noteranno diversi tipi di vegetazione: fertili agrumeti in fiore, vigneti, frutteti e alberi da frutta, castagneti, boschi di faggio e pinete si estendono fino al punto più alto. Da lì in poi è quasi deserto, fatta eccezione per i cespugli di ginepro e astragalo che a volte spuntano dalla lava.

Si raggiungono i 1900 mt in autobus e poi si potrà passeggiare intorno ai crateri estinti. Pranzo in ristorante

Antipasti rustici della casa
Pasta alla Norma
Pasta al pesto trapanese
Grigliata Mista di carne

(salsicce, fettine, polpettine su foglie di limone, spiedini)
Patate al forno
Cannoli con ricotta
Degustazione Vini
Acqua minerale e caffè


Nel pomeriggio proseguimento per Taormina, una delle gemme di Sicilia, con visita al Teatro Greco-Romano, l’Odeon, il Duomo, e con passeggiata tra i negozi di artigianato e le caratteristiche strade e le terrazze panoramiche sul mare e sull’Etna.


Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO 18 OTTOBRE :SIRACUSA


Prima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli in bus e partenza per Siracusa. Visita guidata del Parco archeologico di Neapolis: Ara di Ierone, costruita nel III sec. a.c. per i pubblici sacrifici; l’ Anfiteatro romano del III sec. d.c.; il bellissimo Teatro Greco del V sec. a.c., il massimo monumento del genere giunto fino a i tempi nostri; l’Orecchio di Dionisio, grotta artificiale conosciuta per la particolare acustica, ect.


Pranzo in ristorante

Insalata di mare,
pasta con pesce spada, ciliegino e mentuccia
filetto di spigola con gamberone e insalata
acqua minerale, vino
caffe'

 Nel pomeriggio visita guidata all’isola di Ortigia: Piazza Archimede, dedicata al suo figlio più illustre; Piazza Duomo, vivacissimo complesso barocco fra cui spicca il Duomo, la Fonte Aretusa, celebrata fin dall’antichità.


Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4° GIORNO 19 OTTOBRE: NOTO- MODICA- RAGUSA


Prima colazione in hotel, sistemazione die bagagli in bus e partenza alla scoperta del barocco siciliano. Visita di Noto, disposta a terrazze ai piedi dei Monti Iblei, in uno splendido scenario settecentesco; Iblei, in uno splendido scenario settecentesco; proseguimento per Modica, pittorescamente abbarbicata ai fianchi di uno sperone roccioso fra due gole, suddivisa in Modica Bassa e Modica Alta, in cima a uno scenografico scalone a più rampe. Al termine pranzo alla’Osteria dei Sapori Perduti con il seguente menu:


Antipasto misto: arancino, bruschetta, ricotta,formaggio, pane condito,
caponata melanzana grigliata,focacce, olive condite,
salsiccia secca, frittatina al forno
Assaggi di due primi:
ravioli di ricotta con salsa di broccoli e salsiccia
pasta con il macco di fave e finocchietto selvatico
assaggi di due secondi:
spezzatino di vitello con capperi, pomodoro e prezzemolo
costata di maiale arrosto con cipolla e pomodorini

patate al forno con cipolla,rosmarino e aromi
insalata di arance con cipolla, finocchio ed olive
cannolino di ricotta
acqua, vino locale
caffè, oppure amaro al banco



Nel pomeriggio degustazione della famosa cioccolata di Modica con possibilità di acquistare i prodotti tipici del territorio.

Al termine trasferimento e visita di Ragusa, situata tra due valloni scoscesi, alle pendici meridionali dei Monti Iblei. Visita di Ragusa e di Ragusa Ibla, pittoresca e in gran parte barocca. Fra i vari monumenti ricordiamo S. Giorgio, scenografico sfondo di piazza Duomo.


Trasferimento in hotel a Ragusa, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

5° GIORNO 20 OTTOBRE: PIAZZA AMERINA KM 95-AGRIGENTO- KM 94


Prima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli in bus e partenza per Piazza Armerina.
Visita guidata della Villa Romana del Casale, uno dei più importanti complessi archeologici, costruita alle fine del III- inizio IV sec. d.c., come lussuosa villa di campagna, abitata fino al XII secolo. Magnifici i suoi mosaici pavimentali, tra i più vasti e belli dell’epoca romana, senz’altro opera di maestranze africane.
Proseguimento per Agrigento e pranzo in ristorante

Degustazione di antipasti rustici e focacce
pasta alla licatese con sarde, finocchietto selvatico, pinoli, uva passa
involtini di pesce sciabola con contorno di insalata
frutta di stagione
cannolo con ricotta di bufala ragusana
acqua vino
caffe' amari
Visita guidata della Valle dei Templi, Patrimonio Mondiale dell’Umanità magnifico sito archeologico della Magna Grecia, caratterizzata dai resti di ben dieci templi in ordine dorico, tre santuari, necropoli; opere idrauliche; fortificazioni; parte di un quartiere ellenistico romano, ect. Possibile visita al Museo Archeologico Regionale, il maggiore di tutta la regione.


Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena in ristorante:

Antipasti: misto di affettati e formaggi tipici con bruschettine di pane alla farina Timilia di  produzione propria.

Tuma fritta in crosta con miele locale, chips cacio e pepe.
Primi piatti: Cavatelli al pesto di pistacchio
Busiate alla norma
Piatto misto degustazione:
Caponata siciliana di verdure, Parmigiana di melanzane, ricotta fresca.
Trittico di dolci  ( cassata siciliana, cannolo scomposto, gelo di limoni bio )
Calice di vino (Grillo o Nero D’Avola), 1/2 minerale
Liquore tipico siciliano- caffè

Pernottamento.

6° GIORNO 21 OTTOBRE: PALERMO KM 127


Prima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli in bus e partenza per Palermo, splendidamente adagiata in fondo al golfo omonimo, ai margini della Conca d’Oro. Arrivo, incontro con la guida e visita di giornata intera della città cominciando con un itinerario arabo-normanno. Visita del Palazzo dei Normanni. Di origine araba, fu ampliato dai re normanni nel XII sec., rimaneggiato in seguito e attualmente sede del Parlamento della Regione Siciliana. Si visiteranno gli Appartamenti Reali e la Cappella Palatina che rappresenta il più bel monumento normanno di Palermo. Visita della Cattedrale, eretta nel 1185 e rimaneggiata in seguito, con all’interno le Tombe Imperiali e Reali. Proseguimento fino a I Quattro Canti, appellativo dato alla piccola piazza Vigliena, dove si incrociano quattro vie, fra cui Via Marqueda e Via Vittorio Emanuele, con elegante prospetto architettonico barocco adornato da fontane e statue. Visita a La Martorana, la chiesa di S. Maria dell’Ammiraglio, vero gioiello d’arte normanna, eretto nel 1143 e poi rimaneggiato col barocco, con a fianco il campanile originale. Proseguimento in Piazza Pretoria, dove sorge il Municipio, le scenografiche cupole di S. Caterina e S. Giuseppe, per ammirare la “Fontana della vergogna”, simbolo della città. Il nome reale è Fontana Pretoria, ma i siciliani la chiamano Fontana della Vergogna a causa della nudità delle statue che la compongono.


Pranzo in ristorante in corso di visita

Polpettine di melanzane con cuore di provola su mousse di pomodoro
Cannelloni di crepe con ricotta mousse di parmigiano e verdure di stagione
Carrè di maiale in salsa marsala con marmellata di cipolle rosse e patate gratinate
Budino arancia con caramello agli agrumi
Acqua, vino, caffè

Al termine sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

7° GIORNO 22 OTTOBRE: PALERMO


Prima colazione in hotel e in mattinata proseguimento della visita guidata di Palermo: ingresso e visita di Casa Professa o Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche siciliane, costruita per celebrare il prestigio dei Gesuiti. L’esterno semplice nasconde la ricchezza delle decorazioni barocche del suo interno. Ingresso e visita all’ Oratorio di S. Cita, il più bello di Palermo, internamente rivestito tutto di finissimi stucchi.  Passeggiata in Via Ruggero Settimo, considerata il salotto della città, etc. Pranzo in hotel e pomeriggio libero per visite individuali e shopping. Si consiglia una passeggiata nella Vucciria, il quartiere che al mattino ospita il mercato storico e che dagli anni ‘2000 è una delle sedi della movida palermitana, dal tardo pomeriggio e fino a notte inoltrata. È possibile trovare tanti locali che vendono bevande a costo inferiore rispetto ai locali di altre zone, e angoli in cui si vende cibo da strada, dal panino con panelle e crocchè al panino col la milza, dalle stigghiola al polpo.
Cena a buffet e pernottamento in hotel.

8° GIORNO 23 OTTOBRE: MONREALE- ERICE


Prima colazione in hotel ed escursione di giornata intera. Trasferimento a Monreale, adagiata su un terrazzo con bei panorami sulla Valle dell’Oreto e la Conca d’Oro. Ingresso e visita della Cattedrale, famosissimo capolavoro normanno del 1174, giunto intatto sino a noi con i suoi splendidi marmi e mosaici, ed al Chiostro risalente al tempo di Guglielmo II.


Proseguimento per Erice e pranzo in ristorante

Frittella di sarde e fritturina di pesce
spaccatelle alle egadi con pesce spada, menta, capperi epomodoro
spiedino di calamari e gamberi
melanzane panate
semifreddo alle mandorle. 


Nel pomeriggio visita della caratteristica cittadina in magnifica posizione panoramica sull’alto del monte omonimo. Circondata da mura ben conservate, con torri quadrangolari e 3 porte di accesso. La parte inferiore a blocchi megalitici risale al V° sec. A.C., mentre la parte superiore è di epoca normanna (XII° sec.).


Molto suggestiva l’atmosfera che si respira al loro interno, grazie alla presenza di numerosi monumenti medioevali. dove trascorrere mezza giornata “perdendosi” fra le stradine tipiche con l’antico basolato per poi ritrovarsi in antiche chiese, torri, castelli, palazzi, case delle persone comuni con i loro cortiletti che conservano ancora le vecchie “pile” di un tempo ammirando il panorama dall’alto sul versante del Monte Cofano, sulle saline di Trapani e isole Egadi degustando i tipici dolcetti ericini.


Rientro in hotel a Palermo, cena  a buffet e pernottamento.

9° GIORNO 24 OTTOBRE : BAGHERIA- CEFALU’


Dopo la prima colazione trasferimento a Bagheria, famosa per le ville nobiliari sorte durante il ‘600 e il ‘700.
Ingresso e visita di Villa Valguarnera, la più bella e famosa, eretta nel 1721.
Accoglienza con rinfresco /brunch a buffet con specialità tradizionali della Casata

Aperitivo renforcé con i formaggi dell’azienda , tutto coltivato in biodinamico

(latte di pecora delle loro pecore per ricotta fresca e primosale piccantino alla rucola e pomodorini)

accompagnati dal loro miele bio Duca di Salaparuta e da crostini fatti in casa con farina di grani antichi di Sicilia bio.


 Saremo accolti dalla proprietaria Principessa di Valguarnera, la nota scrittrice e orientalista Vittoria Alliata, interpretata da Sofia Loren nel video dedicato a Villa Valguarnera dal premio Oscar Tornatore.


Al termine visita degli esterni e degli interni della villa, incluse le sale della Panaria Film, importante casa di produzione cinematografica siciliana, che fu fondata a Villa Valguarnera dal principe di Villafranca, Francesco Alliata, inventore della cinematografia subacquea, con proiezione di un breve filmato.


Trasferimento a Cefalù e pranzo di pesce in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata di Cefalù, pittoresca cittadina adagiata sopra un promontorio e importante centro peschereccio e turistico della costo settentrionale dell’isola.
Visita alla magnifica Cattedrale, superba costruzione normanna. Visita al centro storico e ai lavabi arabi, antiche lavanderie medioevali.


Rientro a Palermo, cena a buffet e pernottamento in hotel.

10° GIORNO 25 OTTOBRE : - TRAPANI- SALINE- BOLOGNA


Prima colazione in hotel, incontro con la guida, sistemazione dei bagagli in bus e partenza alla scoperta del trapanese.
Arrivo a Trapani e visita del bellissimo Museo Pepoli , nel trecentesco ex convento dei Padri carmelitani, ampiamente rimaneggiato tra il Cinquecento ed il Settecento. Esso è contiguo all'importante Santuario della SS.ma Annunziata, dove è conservata e venerata la statua di marmo della "Madonna di Trapani", opera concordemente attribuita a Nino Pisano (metà sec. XIV ca.). Ospita le collezioni private di arti decorative ed applicate del Conte Agostino Pepoli, per cui la Città di Trapani primeggiò, soprattutto per quanto riguarda le opere in corallo, in maiolica, degli ori, degli argenti e della scultura presepiale.


Al termine visita del centro storico: antica città cartaginese, conquistata poi da Romani, ai giorni nostri ha un aspetto moderno, adagiata su un promontorio e dotata di un attivo porto.
Si vedranno fra l’altro Corso Emanuele, l’arteria principale che attraversa la città vecchia, con il Municipio e notevoli costruzioni barocche; Viale Regina Elena, la bella passeggiata che costeggia il lungomare, con visuale sul porto, sul bianco delle saline e le Isole Egadi di sfondo; il trecentesco Santuario dell’Annunziata, il principale monumento della città quasi interamente nel ‘700, con la facciata che ancora conserva il portale gotico e il magnifico rosone, fiancheggiata dal campanile barocco e bell’interno a una sola navata settecentesca, etc..


Al termine attraverso la “Via del sale” arrivo al baglio di Nubia e pranzo tipico di arrivederci con prodotti locali:

Tonnina salata, sarde salate, salame di tonno
formaggio primosale, bruschette, olive schiacciate
cous cous di pesce con zuppa
casarecce con pesto trapanese
orata al sale
insalata campagnola
frutta di stagione
cassatella di ricotta
acqua, vino locale
caffe'.


Nel pomeriggio visita delle saline e del Museo del Sale. inserito nella Riserva delle Saline di Trapani, Paceco e dello Stagnone di Marsala.

Visita di 1 antico mulino a vento, scoprendo la produzione del sale e gli antichi strumenti utilizzati per la raccolta a mano.


Al termine trasferimento in aeroporto a Palermo, operazioni d’imbarco e partenza con volo diretto con arrivo a Bologna in serata. Termine nostri servizi.

CHIEDI MAGGIORI INFO!