Around the world

LA SICILIA NORD OCCIDENTALE

DAL 16 AL 23 AGOSTO 2021

LA SICILIA NORD OCCIDENTALE


1° GIORNO 16 AGOSTO LUNEDI’: ANCONA- PALERMO- TRAPANI

Arrivo a Palermo alle ore 13:25 con volo low cost Volotea (orari sempre soggetti a modifica indipendentemente dalla volontà dell’organizzatore), sistemazione in bus e trasferimento a Trapani (86 km).   incontro con la guida e visita del centro storico: antica città cartaginese, conquistata poi da Romani, ai giorni nostri ha un aspetto moderno, adagiata su un promontorio e dotata di un attivo porto.
Si vedranno fra l’altro Corso Emanuele, l’arteria principale che attraversa la città vecchia, con il Municipio e notevoli costruzioni barocche; Viale Regina Elena, la bella passeggiata che costeggia il lungomare, con visuale sul porto, sul bianco delle saline e le Isole Egadi di sfondo; il trecentesco Santuario dell’Annunziata, il principale  monumento della città quasi interamente del ‘700, con la facciata che ancora conserva il portale gotico e il magnifico rosone, fiancheggiata dal campanile barocco e bell’interno a una sola navata settecentesca.
Ingresso e visita alla Chiesa delle anime del Purgatorio, di origine spagnola che custodisce al suo interno i 20 Gruppi sacri della secolare Processione dei Misteri di Trapani.
Al termine trasferimento in Hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. 

2° GIORNO 17 AGOSTO MARTEDI’ : ERICE – ISOLA DI MOZIA E LE SALINE

Prima colazione in hotel e partenza per Erice, incontro con la guida e visita della caratteristica cittadina in magnifica posizione panoramica sull’alto del monte omonimo, circondata da mura ben conservate, con torri quadrangolari e 3 porte di accesso. La parte inferiore è a blocchi megalitici risale al V° sec. A.C., mentre la parte superiore è di epoca normanna (XII° sec.).
Molto suggestiva l’atmosfera che si respira al loro interno, grazie alla presenza di numerosi monumenti medioevali, dove trascorrere mezza giornata “perdendosi” fra le stradine tipiche con l’antico basolato per poi ritrovarsi in antiche chiese, torri, castelli, palazzi, case delle persone comuni con i loro cortiletti che conservano ancora le vecchie “pile” di un tempo, ammirando il panorama dall’alto sul versante del Monte Cofano, sulle saline di Trapani e isole Egadi, degustando i tipici dolcetti ericini. Ingresso e visita alla Real Chiesa matrice, meglio conosciuta come Real Duomo. La tradizione narra di un’originaria piccola chiesa dedicata alla Vergine Maria costruita ai tempi di Costantino a cui si aggiunsero in seguito ampiamenti in epoca aragonese, spagnola, borbonica. 
Pranzo libero e proseguimento verso il marsalese.
Partenza dallo storico imbarcadero Arini Pugliese con il traghetto lungo l’antico canale per attraversare le saline fino all’Isola di S. Pantaneo, conosciuta anche come   Mozia, l’antica città fenicia situata nella splendida Laguna delle Saline di Marsala, all’interno della Riserva Naturale Orientata dello Stagnone.  Di proprietà privata (ingresso incluso), attualmente appartiene alla Fondazione Whitaker, l’archeologo che acquistò l’isola all’inizio del secolo scorso. Visita del Museo a lui dedicato, che ospita fra i vari interessanti reperti, il famoso “Giovinetto di Mozia”, una statua di origine incerta, attribuita ai Cartaginesi. 
Proseguimento con la visita dell’area archeologica, con la Casa dei Mosaici, dalla costruzione greca e fondamenta fenicie, al bacino d’acqua Kothon, alla Porta Sud, alla Casermetta. 
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO 18 AGOSTO MERCOLEDI’: FAVIGNANA

Dopo la prima colazione trasferimento a piedi al vicino porto e imbarco per Favignana.
Arrivo dopo 40 minuti e due ore di sbarco per visita libera dell’Isola, la principale dell’arcipelago delle Egadi. Conosciuta fin dall’antichità, è considerata la “regina delle Tonnare”, ha una particolare forma di farfalla e ai giorni nostri è ambita per le sue spiagge, le piccole calette, le grotte, le acque cristalline.
Possibilità di visita alla interessante Tonnara (ingresso non incluso € 6), ex stabilimento Florio, una delle più grandi d’Europa.  
Proseguimento della navigazione lungo il perimetro dell’isola con sosta per il bagno. 
Pranzo a bordo con Penne alla trapanese, frutta, acqua e vino. 
Continuazione per l’isola di Levanzo, la più piccola dell’arcipelago, con la Cala dei Faraglioni, considerata fra le 20 spiagge più belle d’Italia, Cala Fredda e Cala Mimosa, con sosta per il bagno.
Rientro a Trapani intorno alle ore 17:30- 18:00. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO 19 AGOSTO GIOVEDI’ : - MAZARA DEL VALLO- SELINUNTE –PALERMO

Dopo la prima colazione sistemazione dei bagagli in bus e trasferimento a Mazara del Vallo. Incontro con la guida e visita di questa cittadina unica nel suo genere, ricca di tradizioni e simbolo di una cultura multietnica che l’ha resa una medina araba, di cui si visiterà la casbah. Le origini multietniche si ritrovano ovunque nell’impianto di questa città, abitata e dominata nei secoli da popolazioni diversissime come fenici, cartaginesi, romani, saraceni e normanni, ciascuno dei quali ha lasciato testimonianze nel labirintico centro storico. 
Ingresso al Museo per ammirare il Satiro Danzante, la famosa ed emozionate statua greca del periodo ellenistico. La statua venne ritrovata in maniera fortuita da un peschereccio locale, una gamba nel 1997 e le restanti parti nel 1998. 
Pranzo libero. Proseguimento per Selinunte. Ingresso e visita del famoso sito, il parco archeologico più grande d’Europa, spostandosi comodamente con il trenino (incluso)
La colonia, fondata nel 650 a.C. come sede di un ricco emporio, venne sconfitta poi da Segesta, grazie anche all’appoggio dei Cartaginesi. Sono arrivati fino a noi ben 7 templi di ordine dorico, lo stile più antico della architettura greca, santuari, necropoli, le Cave di Cusa, ecc.
Al termine proseguimento per Palermo, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

5° GIORNO 20 AGOSTO VENERDI’: PALERMO GIORNATA INTERA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di giornata intera di Palermo, splendidamente adagiata in fondo al golfo omonimo, ai margini della Conca d’Oro: la Cattedrale, eretta nel 1185 e rimaneggiata in seguito, con all’interno le Tombe Imperiali e Reali; I Quattro Canti, appellativo dato alla piccola piazza Vigliena, dove si incrociano quattro vie, fra cui Via Marqueda e Via Vittorio Emanuele, con elegante prospetto architettonico barocco adornato da fontane e statue. Visita a La Martorana, la chiesa di S. Maria dell’Ammiraglio, vero gioiello d’arte normanna, eretto nel 1143 e poi rimaneggiato col barocco, con a fianco il campanile originale e alla chiesa di Santa Caterina, capolavoro del barocco siciliano.  Proseguimento fino al Teatro Massimo e al caratteristico quartiere arabo della Kalsa con la Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, risalente al XII secolo. Proseguimento in Piazza Pretoria, dove sorge il Municipio, le scenografiche cupole di S. Caterina e S. Giuseppe, per ammirare la “Fontana della vergogna”, simbolo della città. Il nome reale è Fontana Pretoria, ma i siciliani la chiamano così a causa della nudità delle statue a grandezza naturale che la compongono e al Giardino Garibaldi con i suoi ficus secolari. Proseguimento dal Foro Italico,la grande aerea verde che costituisce uno dei lungomari della città a Piazza San Francesco, con l’omonima chiesa del XIII° sec .
Qui si trova anche una famosa e storica “focacceria” e si possono degustare anche arancini e cannoli.  Infatti questo quartiere offre la possibilità di conoscere la gastronomia locale, dal cibo di strada alla cucina gourmet e nelle piccole stradine numerosi negozi vendono ceramiche artigianali, oggetti in legno e tessuti. 
Pranzo libero in corso di visita, cena in hotel.

6° GIORNO 21 AGOSTO SABATO: MONREALE – PALERMO LIBERTY- MONDELLO

Dopo la prima colazione incontro con la guida e trasferimento a Monreale, adagiata su un terrazzo con bei panorami sulla Valle dell’Oreto e la Conca d’Oro. Ingresso e visita della Cattedrale, famosissimo capolavoro normanno del 1174, giunto intatto sino a noi con i suoi splendidi marmi e mosaici, ed al Chiostro risalente al tempo di Guglielmo II. Al termine breve passeggiata nel borgo medioevale.
Pranzo libero e visita di Palermo e dintorni, per scoprire che Palermo non significa solo barocco e in un’altra parte della città, a cavallo fra l’ottocento e il novecento, ha predominato l’Art Nouveau, con la costruzione di teatri, ville e palazzi in stile Liberty che costeggiano soprattutto il Viale della Libertà. 
Al termine salita al Monte Pellegrino il promontorio calcareo di 527 mt. che chiude l’stremità occidentale del Golfo e visita del seicentesco e suggestivo Santuario di Santa Rosalia, la “Santuzza” patrona della città.
Si attraversa il Parco della Favorita per visitare la nota località di Mondello con il suo stabilimento balneare Liberty.
Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO 22 AGOSTO DOMENICA: PALERMO GIORNATA INTERA

Dopo la prima colazione giornata intera dedicata alle ultime visite. Incontro con la guida e visita del Palazzo dei Normanni. Di origine araba, fu ampliato dai re normanni nel XII sec., rimaneggiato in seguito e attualmente sede del Parlamento della Regione Siciliana. Si visiteranno gli Appartamenti Reali e la Cappella Palatina che rappresenta il più bel monumento normanno di Palermo. Visita alla Sala Palatina e ai Giardini Reali.
Pranzo libero e nel pomeriggio visita di due tesori nascosti della città: gli oratori del Serpotta, considerato il più grande maestro dell’epoca, sono perle preziose e poco conosciute, imprescindibili se si vuole approfondire l’arte e la cultura siciliana del ‘600- ‘700.Gli oratori, diffusissimi all’epoca, erano luoghi di riunione delle compagnie e congregazioni. 
Ingresso e visita all’Oratorio del SS. Rosario adiacente alla chiesa di S. Domenico, uno dei più sontuosi del palermitano. Iniziato nel 1574 sul luogo di un granaio, presenta un ricchissimo apparato pittorico, plastico e architettonico, notevoli tele raffiguranti i Misteri e il prezioso arricchimento settecentesco del Serpotta con i suoi splendidi stucchi.
Proseguimento con l’Oratorio del Rosario di Santa Cita, vicino alla chiesa dedicata alla Santa, voluto dalla Compagnia del SS. Rosario, una fra le più ricche dell’isola. 
La semplicità dell’esterno contrasta e non fa presagire la ricchezza dell’interno, la magnifica e raffinata decorazione, un apparato decorativo a stucco realizzato dal Serpotta tra il 1685 e il 1688 raffigurante i Misteri del Rosario.
Segnaliamo numerosi putti in posizioni non convenzionali, addirittura irriverenti, opera del genio di Serpotta, personaggio singolare che amava scolpire al suono della musica e pretendeva per contratto un liutista, insieme a un fiasco di vino.
Pranzo libero in corso di visita, cena in hotel.

8° GIORNO 23 AGOSTO LUNEDI’ . PALERMO- ANCONA

Dopo la prima colazione sistemazione in bus e trasferimento all’aeroporto di Palermo, operazioni d’imbarco e ore 10:15 partenza con Volotea (volo a supplemento).
Arrivo ad Ancona alle ore 11.35 e termine ns. servizi.

N.B. Pur mantenendo inalterato il programma l’ordine delle visite potrebbe essere modificato in loco per motivi organizzativi.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE GRUPPO 25/35 PARTECIPANTI:


SOCI CRUA                     € 940
Suppl. singola                 € 238

Per i soci e dipendenti dell'Università in servizio e in quiescenza e loro familiari coviventi vienapplicato lo sconto di € 40
Tutti gli iscritti all'iniziativa devono fare la tessera di socio CRUA.                    

LA QUOTA INCUDE:

Trasferimento bus aeroporto di Palermo/ Trapani
Sistemazione per 3 notti c/o hotel  4* di Trapani
Trattamento di mezza pensione con bevande
Servizio bus e guida locale nel trapanese: ½ g a Trapani; 1 g. a Erice e Mozia; di 1 g. a Mazara del Vallo e Selinunte
Parcheggi e ZTL per Palermo
Pranzi autisti in corso di visite
Escursione di giornata intera in motonave a Favignana con pranzo a bordo a base di pasta e frutta, bevande.
Tassa di sbarco di € 2,50
Traghetto per Isola di Mozia
Trasferimento in bus a Palermo
Sistemazione per 4 notti a Palermo hotel 4*
Trattamento di mezza pensione con bevande
Servizio bus e giuda locale: n.3 giornate intere nel palermitano
Bus per trasferimento in aeroporto ultimo giorno
Ingressi nel trapanese: Chiesa del Purgatorio a Trapani € 1, Real Chiesa Matrice a Erice € 2,50, isola di Mozia € 6, Museo del Satiro a Mazara € 6, Selinunte € 6 + Trenino € 6. Solo prenotazione Tonnara (ingresso da pagarsi in loco)
Ingressi nel Palermitano: Cattedrale e Tombe imperiali € 1,50, Martorana € 2, Santa Caterina € 2, Monreale Duomo € 4 + Chiostro € 6, Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina, Appartamenti Reali, Sala di Re Ruggero, Torre Pisana e Giardini Reali € 14,50 (over 65), nr.2 Oratori del Serpotta € 5.
Assicurazione medico bagaglio di base
Quota di gestione pratica di € 25
Auricolari durante tutto il tour

LA QUOTA NON INCLUDE: 

Volo, tasse di soggiorno da pagarsi in loco di € 2,5 a notte a Trapani, e € 2 a notte a Palermo, pranzi (a parte quello in barca compreso), ulteriori ingressi, assicurazione annullamento e assicurazione annullamento extra Covid19.

SUPPLEMENTO VOLO AD OGGI:

€ 316 .Bagaglio in stiva + bagaglio a mano inclusi.
Gli operativi dei voli low cost possono subire modifiche indipendentemente dalla nostra volontà.

N.b.: I trasferimenti, le visite, il soggiorno e i servizi tutti saranno erogarti nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid19. 

I luoghi di visita chiusi dovrebbero consentire ingressi di gruppo con auricolari, in caso contrario le visite verranno organizzate o scaglionate in base alle nuove normative.