Day
1
Ritrovo dei Partecipanti in aeroporto a Bologna,( oppure bus riservato da Ancona, non incluso ) disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Lufthansa per Alta (via Monaco e Oslo) delle ore 06.05. Arrivo all’aeroporto di Alta alle ore 14.20, incontro con la guida/ accompagnatore parlante italiano che sarà al seguito del gruppo durante il tour. Sistemazione in bus e trasferimento in hotel Thon Hotel Alta o similare. Pomeriggio a disposizione con accompagnatore. Cena e pernottamento in hotel.
Day
2
Prima colazione in hotel. Al mattino faremo una panoramica di Alta, la cosiddetta “città dell’aurora boreale”. Tempo permettendo possibilità di passeggiata fino al mare con la guida. Molto interessante il museo all’aria aperta, con oltre 3000 graffiti rupestri preistorici, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che ritraggono cerimonie, scene di vita quotidiana come la caccia, allevamento e pesca. A seguire, partiremo alla volta di Honnihgsvag, il comune più a nord del mondo, che con meno di 5.000 abitanti non può essere considerata città. Distrutta durate la Seconda guerra mondiale e poi ricostruita, oggi oltre alla pesca, gli abitanti si occupano del settore turistico, soprattutto in estate. Sistemazione presso Hotel Scandic Honninsvag o similare e cena
Escursione serale a Capo Nord (ca. 30/40 km) con sosta a Tufjord per vedere il famoso Corno di Capo Nord. Arrivati, a Cape North Hall avremo la possibilità di vedere un film su schermo panoramico di 20 minuti che ci mostrerà l'alternarsi delle stagioni sull'altopiano, visitare una mostra che va dai primi esploratori fino alla Seconda Guerra Mondiale, una Cappella per le cerimonie e una sala di simulazione di aurore boreali, con possibilità di shopping. All’esterno il famoso Globo, luogo simbolo ideale per una foto ricordo e vicino la Statua dedicata alla pace.
Rientro in hotel a Honningsvag, pernottamento.
Day
3
Dopo la prima colazione in hotel ci imbarcheremo con il nostro bus al seguito per attraversare l’Ullsfjorden ed il Lyngenfjord utilizzeremo due traghetti, da Olderdalen a Lyngseidet (40 min circa) e da Svensby a Breivikeidet (20 min circa).
Durante il tragitto attraverseremo la regione del Finnmark ammirando la meravigliosa natura del Nord della Norvegia, con montagne che si specchiano nelle acque cristalline, creando panorami che incantano gli amanti della natura.
Arrivo a Tromsø e visita panoramica di questa città considerata la capitale artica della Lapponia norvegese che in estate è illuminata dal sole di mezzanotte. Il suo abitato si sviluppa sia su due isole che sulla terraferma, con ponti e un tunnel sotterraneo per collegare il tutto. Dal porto di Tromsø sono partite le grandi spedizioni artiche di Roald Amundsen con la famosa nave polare FRAM. La città è oggi un importante centro universitario e si è sviluppata turisticamente anche grazie alle altissime possibilità di vedere l’aurora boreale durante il periodo invernale. Il centro cittadino conserva un alto numero di antiche case in legno e famosissima è la sua Cattedrale Artica (visita esterna).
Cena e pernottamento in camera standard presso Thon Polar o similare
Day
4
Prima colazione in hotel. Partiremo verso Sud, attraverso fiordi e montagne per raggiungere l’arcipelago delle Vesteralen situato sopra il Circolo polare artico costituito dalle isole di Langøya, Andøya, Hadseløya, Hinnøya, Austvågøy e molte altre minori (più di mille). Lungo la costa potremo vedere gli antichi villaggi di pescatori con le casette colorate (“rorbuer”) che hanno ospitato per secoli pescatori e commercianti. Raggiungeremo Sortland, la città più grande delle Vesteralen.
Cena e pernottamento in camera standard presso Scandic Sortland hotel o similare
Day
5
Dopo la prima colazione in hotel partiremo per un’emozionante escursione che prevede la visita di una fattoria Sami a Sortland. Ma chi sono i Sami? La popolazione totale dei Sami in Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia è stimata approssimativamente in 80.000 persone, di cui circa la metà vivono in Norvegia. La grande maggioranza dei loro insediamenti si trovano nella Norvegia settentrionale, principalmente nella regione del Finnmark, ma ci sono comunità sami anche più a sud, fino alla zona di Innlandet nella Norvegia orientale. Questa popolazione indigena del Nord ha sempre vissuto di caccia, pesca e raccolta e vive in una profonda connessione con la natura. Tanti Sami vivono ancora oggi dell’allevamento delle renne. L'esperienza Sami inizierà all'interno del "lavvu", tradizionale abitazione in accampamento, seduti intorno al fuoco dove si ascolteranno per circa 1 ora storie sul popolo e la tradizione Sami, degustando tazze di tè o caffè gentilmente offerte. Ci sarà anche la possibilità di vedere e toccare con mano alcuni oggetti di artigianato. Successivamente usciremo dall'accampamento e potremo dare da mangiare alla renne direttamente dalla nostra mano. Al termine dell'esperienza, possibilità di visitare il piccolo shop all'interno e acquistare alcuni souvenirs.
Al termine proseguiremo per le affascinanti isole Lofoten, un piccolo arcipelago oltre il Circolo Polare Artico, un gioiello in mezzo all’oceano Atlantico incastonato tra i fiordi, che regala panorami incredibili e un clima mite grazie alla corrente del Golfo. Le isole principali sono quattro: Austvågøy, Vestvågøy, Flakstadøy, Moskenesøy, separate dalla terraferma dal Vestfjorden e tutte collegate tra loro da gallerie e scenografici ponti stradali.
Faremo varie soste lungo il tragitto prima di arrivare alle Lofoten tra cui a Heia e Tjelsundbrua.
In questa giornata visiteremo la parte Nord delle Lofoten con immancabile sosta a Svolvær, considerata la "capitale delle Lofoten", per poi scendere verso il centro delle Lofoten dove si trovano le famose Rorbu di Statles, le tipiche casette rosse dei pescatori.
Cena e pernottamento in camera standard presso Thon Lofoten o similare
Day
6
Dopo la prima colazione dedicheremo l’intera giornata alla visita della parte sud dell'arcipelago, meraviglia della natura dove il paesaggio sembra surreale. Le montagne alte e scoscese si tuffano letteralmente nell’acqua scolpendo profili unici e indimenticabili. Sono previste varie soste tra cui spiccano i villaggi di Å e Reine, piccoli borghi di pescatori con uno charme incomparabile e Nusfjord, il più antico fra questi villaggi che rientra nella lista del Patrimonio UNESCO come progetto pilota per la conservazione dell’architettura tradizionale norvegese e alla spiaggia bianca di Ramberg.
Cena e pernottamento in camera standard presso Thon Lofoten o similare
Day
7
Prima colazione in hotel. Al mattino termineremo le visite nella parte nord delle Lofoten dove vedremo luoghi di rara bellezza, tra i quali spicca sicuramente Henningsvær, noto per essere il centro di pescatori più vasto dell’intera regione, con un’imperdibile vista sul porto e sull’intero villaggio, con sosta fotografica a Kabelvåg.
Al termine proseguiremo in direzione Harstad, una bella strada ci condurrà a Tjelsund Brua, il ponte che ricollega alla Norvegia continentale.
Cena e pernottamento in camera standard presso Thon Arstad o similare