Incoming

LA BASILICATA, IL VULTURE E I SASSI DI MATERA

When:
DAL 03 AL 07 LUGLIO 2021

LA BASILICATA, IL VULTURE E I SASSI DI MATERA


Programma di massima:

1° GIORNO 03 LUGLIO:

Ritrovo dei Partecipanti nel luogo convenuto, sistemazione in bus e partenza per la Basilicata con soste facoltative e pranzo libero lungo il percorso.
Arrivo a Melfi nella parte settentrionale della Basilicata, a cavallo tra il comprensorio del Vulture e l’Alta Valle del Bradano, un itinerario che si sviluppa attraverso zone dense di storia e di cultura, il cui aspetto è reso ancora più prezioso dalla presenza di elementi naturali di rara bellezza.
Visita guidata di Melfi, cittadina medioevale nota per essere stata la sede dell’Imperatore Federico II da cui emanò le famose Costituzioni, che si erge maestosa su una collina racchiusa da una cinta muraria unica nell’Italia meridionale. Dalla Porta Venosina è possibile ammirare parte delle mura e soprattutto l’affascinante panorama del Vulture. L’edificio normanno della Cattedrale fu rifatto nel ‘600 e originale è rimasto solo il campanile, con accanto il monumentale Palazzo Vescovile, uno fra più belli d’Italia. Il borgo è dominato dal bellissimo Castello, costruito dai Normanni fu ampliato da Federico II di Svevia; Carlo d’Angiò vi aggiunse altre torri, come pure i Caracciolo e i Doria fecero ulteriori interventi. 
Visita al Museo Nazionale Archeologico ospitato all’interno del Castello. 
Al termine trasferimento nella vicina Venosa, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO 04 LUGLIO: 

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Venosa. La cittadina di antiche origini, racchiude secoli di storia nel suo splendido borgo, patria di Orazio, uno dei più grandi poeti di epoca romana. “Città del vino” per la produzione dell’ottimo Aglianico DOC, è annoverata fra “i Borghi più belli d’Italia”. Si erge su uno sperone di origine vulcanica, ai margini del Monte Vulture. Visita al Parco Archeologico con le terme, le domus, il complesso episcopale e l’Incompiuta, così chiamata perché non ultimata dopo la partenza dei Benedettini. Si prosegue con il Complesso della SS. Trinità, tra i più interessanti e articolati monumenti dell’Italia del Sud, che ospita la tomba di Roberto il Guiscardo: la chiesa vecchia, sorta in età paleocristiana su un tempio pagano e ampliata a partire dall'ultimo quarto dell'XI secolo con la chiesa nuova, restata poi incompiuta, è un capolavoro dell’architettura benedettina.
Passeggiata guidata nel centro storico per ammirare la bellezza del borgo e al termine pranzo libero. 

Nel pomeriggio partenza per la bella zona dei Laghi di Monticchio, incastonati nel verde intenso del Monte Vulture, uno dei più antichi vulcani dell'Appennino meridionale e fra i gioielli più preziosi della bella e misteriosa terra Lucana.  Federico II di Svevia era solito cacciare in questi boschi con il suo falco e qui trovò rifugio Carmine Donatelli, detto "Crocco", il brigante di Rionero che con la sua banda combattè una disperata battaglia contro i Piemontesi.
Sulle sponde del suggestivo Lago Piccolo visita all’imponente Abbazia di S. Michele Arcangelo, il cui culto fu importato dai Longobardi, che edificarono in queste zone numerose chiese dedicate al Santo (ca 600/700 mt. primo tratto in salita di cammino dal parcheggio all’Abbazia).
Visita al Santuario di San Donato in Ripacandida, monumento nazionale e gioiellino della Basilicata gemellato con Assisi in quanto rivestito da affreschi di un allievo di Giotto riconosciuto nel 2010 dall’UNESCO come «Monumento messaggero di cultura di pace per i profondi valori spirituali che da secoli trasmette»
 Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° GIORNO 05 LUGLIO:

Prima colazione in hotel e partenza per Matera.  Chi arriva in Basilicata non può non visitare i Sassi di Matera unici nel loro genere, testimonianza di un passato “vergognoso” della città, ma anche dell’operosità del popolo materano che ha saputo con tanta volontà riscattarsi da quella condizione. Intera giornata dedicata alla “città della cultura 2019”. 
Incontro con la guida e visita della “città dei Sassi, gli antichi rioni scavati nella roccia di tufo, dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
E’ fra le più antiche città al mondo, museo a cielo aperto di continuità storica dall’età della pietra ai giorni nostri.
I Sassi sono un intrico di vicoli, scale, grotte, palazzetti signorili, orti, ampie terrazze, con comignoli e campanili di chiese ipogee. Un condensato di abitazioni, strade, chiese, che danno l’impressione di essere in un presepe, tanto da essere stupenda ambientazione di importanti film, fra cui ricordiamo Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e La Passione di Cristo di Mel Gibson.

Visita al Sasso Caveoso, con ingresso alla chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve, primo insediamento monastico femminile dell’Ordine benedettino, risalente all’ VIII secolo, ed il più importante nella storia della città di Matera. Ingresso e visita alla Casa Grotta, completamente arredata, esempio tipico della vita rurale contadina fino agli anni ’60. 
Pranzo libero e se le camere saranno già disponibili, possibilità di sistemazione in hotel. 

Nel pomeriggio trasferimento in bus sul Belvedere della Murgia Materana ( se i lavori in corso saranno terminati) per ammirare nell’ insieme sia il Sasso Caveoso che il Sasso Barisano.
Al termine rientro in città e proseguimento della visita, di Piazza Del Sedile, della Cattedrale (offerta di € 1 da effettuarsi in loco) e discesa verso il Sasso Barisano. Attraverso via dei Fiorentini si risale in Piazza V. Veneto con la splendida balconata panoramica sul Sasso
Visita a una caratteristica bottega artigianale di terracotta.  
Cena in ristorante panoramico limitrofo: 
Pure di fave con cicorielle campestre, funghi cardoncelli e peperone crusco
Ferricelli Lucani alla Materna con salsiccia pezzente, olive e capperi.
Lonza di suino Nero Lucano con funghi cardoncelli della murgia Materna e patate al forno.
Semifreddo alla nocciola su letto di cioccolato caldo
Vino locale primitivo, acqua minerale, caffè 
Pernottamento in hotel centrale a Matera “I SASSI”.

4° GIORNO 06 LUGLIO:

Dopo la prima colazione partenza con guida per escursione di giornata intera. In mattinata visita di Montescaglioso. Il suo abitato risale al IV millennio avanti Cristo; nel V-II sec. a.C. fu importante centro della Magna Grecia e nel medioevo capoluogo di una vasta contea normanna. Ancora visibili sono i resti delle fortificazioni greche e delle mura medioevali.
Dal punto più elevato del paese bella panoramica sulla valle del Bradano, il Golfo di Taranto e il Parco delle chiese rupestri. Ai margini centinaia di grotte scavate in cui ancora si conserva il vino. Visita del centro storico e dell’ Abbazia di S. Michele Arcangelo, una delle più imponenti d’Italia.
Al termine pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per Metaponto: fondata dagli Achei nell’ottavo secolo a.C.   rappresentò il centro della principale divulgazione del pensiero e del genio di Pitagora.
Fu alleata di Croton (oggi Crotone), fondata dai Greci nel medesimo secolo, e successivamente di Roma quando questa affrontò Pirro (280 – 272 a.C.). Più tardi nel 207 a.C. diede ricetto alle armate di Annibale ragione per cui fu devastata dai Romani.
Dopo essere stata città federata riacquistò il suo splendore nel I secolo a.C. 
Già casa di Pitagora, successivamente Tempio dedicato alla dea Hera, le Tavole Paladine, 36 colonne di cui quindici ne restano intatte e ben conservate, rappresentano uno dei siti più importanti della vasta area archeologica della Magna Grecia.

Trasferimento a Miglionico, nota per le vicende legate al Castello del Malconsiglio ove si  tenne la Congiura dei baroni contro re Ferdinando I di Napoli. Dei tre castelli di Miglionico questo è certamente il più importante, perché occupa una parte di rilievo nella storia d’Italia. Si trova in una posizione strategica: sulla sommità di una collina da cui si domina tutta la valle del Bradano. Sorge su un terreno roccioso isolato, chiamato Cencre.
Il castello (a stella e di origine semita) risale all’VIII-IX secolo d.C. Il conte Alessandro di Andria, nel 1110, fece costruire il piano superiore del maniero, mentre quello inferiore già esisteva ed era malridotto. Visita del cortile interno e della terrazza del Castello. Visita al centro storico con la splendida chiesa madre di Santa Maria Maggiore che custodisce opere d’arte di rara bellezza. In serata cena in ristorante panoramico limitrofo: 
La mozzarella croccante farcita di peperone crusco su letto di verdure di cardi.
Bucce di mandorle con cime di rape e mollica fritta.
Capuntini con funghi cardoncelli su letto di Crema di ceci neri.
LA PIGNATA:coccio di terra cotta farcita di agnello, salsiccia 
e braciole con patate e verdure varie,  cotta al forno e  chiusa da crosta di pane.
Semifreddo croccante alla  nocciola su letto di cioccolato caldo .
Vino, acqua, caffè 

5° GIORNO 07 LUGLIO: 

 Dopo la prima colazione in hotel sistemazione dei bagagli in bus e partenza per la Puglia.
Arrivo a Trani, incontro con la guida e visita di questa splendida cittadina, famosa per la sua Cattedrale e lo stupendo centro storico medioevale perfettamente conservato
La città in cui predomina il marmo dei suoi splendidi palazzi si affaccia sul suggestivo porto nel quale pullulano i caratteristici pescherecci, dominata dal suo simbolo più distintivo, la splendida Cattedrale romanica. Uno scenario mozzafiato, ricco di storia e di linee architettoniche armoniose, il tutto permeato dell'influenza di Federico II di Svevia, che di Trani fece la sua fortezza marittima.
Tempo a disposizione per gustare la ricca cucina locale.
Al termine sistemazione in bus e rientro nel luogo d’origine.
    
N.B.: Le visite potrebbero subire delle modifiche se le normative COVID19 per l’estate dovessero impedire o limitare la visita interna di alcuni luoghi citati in programma.
I trasporti, il soggiorno, le visite e i servizi tutti verranno erogati nel rispetto delle norme per il contenimento del coronavirus.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

CON HOTEL DEL SORRISO 3*  A VENOSA E HOTEL I SASSI 3* A MATERA
Minimo 31 Partecipanti     € 498
Minimo 26 Partecipanti    € 515
Supplemento singola        € 110

L’hotel Sassi, il primo albergo ricavato all’interno dei Sassi (1996) è stato realizzato ristrutturando un ampio complesso abitativo, in parte costruito e in parte scavato a partire dal Cinquecento. Si trova nel rione Sasso Barisano, tra via San Giovanni Vecchio in alto e via Fiorentini in basso, a brevissima distanza da piazza Vittorio Veneto, la principale piazza di Matera. L'hotel gode di un affaccio panoramico mozzafiato e garantisce la massima tranquillità trovandosi in una zona pedonale.
Inoltre, da Aprile a Settembre è possibile ammirare il volteggiare del falco grillaio, un volatile di particolare rarità che nidifica proprio sui tetti delle camere.

LE QUOTE INCLUDONO:

  • Bus G.T. 53 POSTI al seguito del gruppo, itinerario come da programma
  • Vitto/alloggio autista in pensione completa e in singola
  • Parcheggi
  • Sistemazione per 2 notti c/o hotel del Sorriso 3* a Venosa e per 2 notti Hotel I Sassi 3* a Matera
  • Trattamento di mezza pensione con bevande (¼ di vino e ½ minerale) a Venosa
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione a Matera
  • 2 cene tipiche in ristorante panoramico vicino all’hotel a Matera con bevande e caffè
  • Servizio guida locale: 1/2. G. a Melfi; 1 g. a Venosa, Laghi di Monticchio, Abbazie; 1 g. a Matera; 1 g. a Montescaglioso, Metaponto, Miglionico; ½ g. a Trani
  • Audioguide per tutta la durata del tour
  • Ingressi: Castello e Museo Nazionale a Melfi, Parco Archeologico di Venosa, Chiesa rupestre e casa grotta a Matera, Abbazia di S. Michele Arcangelo a Montescaglioso
  • Assicurazione medico-bagaglio di base.

 LE QUOTE NON INCLUDONO:

  • Contributo alla cattedrale di Matera di € 1 da pagare in loco, tassa di soggiorno a Matera di € 4, pranzi, mance, extra personali, assicurazioni annullamento e medica Covid19 facoltative, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “le quote includono”.
I