8 Ottobre 2024
Prima colazione a buffet in hotel. Giornata dedicata alla visita di Lisbona, bellissima città sorta su sette colline. Sono quattro i quartieri che la rappresentano per eccellenza: Belém, monumentale, Alfama, il più antico, Baixa nella parte bassa e Bairro Alto, in quella alta.
Inizio a Belém, dove si ammireranno il Palazzo Reale oggi Presidenziale, il Padrão o Monumento alle Scoperte, la Torre di Belém, Patrimonio Mondiale e simbolo della città e il Monastero dei Jerónimos (Patrimonio Mondiale), voluto da Manuel I e legato strettamente alla Casa Reale Portoghese e all’epopea delle scoperte.
Sosta all'Antiga Confeitaria de Belém per assaggio del più noto dolce locale.
Si procede poi per Alfama, dall’arabo Al-hamma (bagni, fontane), quartiere antico quanto Lisbona. Considerato eterno per la sopravvivenza miracolosa al grande terremoto del 1755, per molti è il cuore della città e raccoglie senza dubbio la storia moresca del paese, tra attrazioni storiche e locali di Fado. Salita a piedi alla Cattedrale, inconfondibile per le torri campanarie merlate il rosone romanico e visita alla Chiesa di Sant’António, dove nacque il Santo.
Discesa lungo strade, piazzette e viuzze ricche di profumi mediterranei, case colorate ammassate una sull’altra e palazzi ricoperti da preziosi azulejos.
Sosta quindi a Piazza Restauradores per una passeggiata nella Baixa Pombalina, quartiere di grande eleganza dal grande boulevard Avenida Liberdade a piazza do Comércio, punto di partenza di tipici ferry.
Possibilità di salire da Rossio a Chiado, il cuore pulsante di negozi fashion con Cafézinho opzionale al A Brasileira, che ricorda il famoso scrittore Fernando Pessoa con la sua statua all’ingresso. Pranzo in ristorante in corso di visita. Rientro in hotel a termine visita, cena a buffet e pernottamento.