Around the world

IL BRASILE E LE CASCATE DI IGUAZU

C.R.U.A. UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
1° GRUPPO: DAL 15 AL 28 AGOSTO
2° GRUPPO: DAL 18 AL 30 AGOSTO

IL BRASILE E LE CASCATE DI IGUAZU


PROGRAMMA DI BASE 1° GRUPPO

01° GIORNO 15 AGOSTO 2019: PARTENZA

Ritrovo dei Partecipanti in aeroporto a Roma, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Air Europa alle ore 18:25. Arrivo a Madrid alle ore 21.00. Cambio aeromobile, ore 23.55 partenza per il volo intercontinentale con pernottamento a bordo.

02° GIORNO 16 AGOSTO 2019: FOZ DO IGUAÇU (D)

Ore 11.15 Arrivo a Puerto Iguazu, trasferimento con bus riservato in hotel con guida e tempo a disposizione per pranzo libero.

Pomeriggio dedicato alla visita guidata delle cascate lato brasiliano (ingressi compresi ): considerate uno dei paesaggi più belli del mondo, sono composte da 275 cascate nel fiume Iguaçu (nel bacino del fiume Paraná). Appartengono al Parco nazionale di Iguaçu , Paraná in Brasile per il 20% e al Parco Nazionale Iguazú in Missiones in Argentina per l’ 80% del loro territorio , proprio al confine tra i due paesi.  L'area totale di entrambi i parchi nazionali, corrisponde a 250 mila ettari di foresta sub-tropicale ed è considerata PATRIMONIO NATURALE DELL'UMANITÀ. La parola Iguaçu significa "grande acqua" nell'etimologia Tupi-Guarani. Il Parco nazionale brasiliano è stato creato nel 1939 e cinque dei principali salti delle cascate di Iguaçú si trovano da questo lato (Floriano, Deodoro e Benjamin Constant, Santa Maria e Unione). Anche se con solo 1,5 km di passarelle, il lato brasiliano ha il vantaggio di offrire la più ampia vista delle cascate e fornisce l'accesso più facile, basta camminare pochi metri e godersi un panorama incredibile. (durata di 3h ca).
Cena e pernottamento in Viale Tower Hotel o similare.

03° GIORNO 17 AGOSTO 2019 – FOZ DO IGUAÇU ( B -L- D )

Dopo la colazione in hotel partenza per visita guidata giornata intera delle cascate lato argentino (ingressi compresi). Nel Parco nazionale argentino, creato nel 1934, si trova la Gola del Diavolo, il salto che attira più visitatori in assoluto. Il percorso per raggiungere questo luogo maestoso permette una vicinanza alle cascate più importanti e voluminose tra le 275 che integrano il sistema di Iguazu. L’ immagine di questo luogo è nota in tutto il mondo, simile a un imbuto gigante che inghiotte il pianeta. La visita inizia presso il centro visitatori, prosegue in treno fino alla stazione Garganta do Diablo. In una seconda fase, passeggiata di 3 km con varie panoramiche delle cascate. Durata totale di 6 ca.
Pranzo a El Fortin Restaurant
Cena e pernottamento in Viale Tower Hotel o similare.

04° GIORNO 18 AGOSTO 2019– FOZ DO IGUAÇU / RIO DE JANEIRO (B- L- D)

Colazione in hotel, Check out e trasferimento all’ Aeroporto con bus privato e guida per assistenza aeroportuali. Ore 10.05 partenza con volo domestico per Rio de Janeiro. 
Arrivo alle ore 12:00. Pranzo al Caratao Lido Restaurant.
Pomeriggio dedicato alla visita con guida della città. Molte le attrazioni di Rio, dalle famose spiagge alle consuetudini del suo popolo. Foreste, parchi, monumenti, edifici storici, musei, calcio, Carnevale e spazi culturali come la città di Samba e il Marques de Sapucai dimostrano la varietà del suo tessuto urbano e culturale.É considerata la prima attrazione turistica del Brasile, per le sue bellezze naturali. Visita del Pão de Açúcar, una piccola penisola all’ingresso della Baia di Guanabara e uno dei riferimenti turistici di Rio de Janeiro. Con una funivia si accede alla parte superiore della collina del Pan di zucchero, attrazione carioca tradizionale costruita oltre un secolo fa. La funivia ha due fermate: presso il Morro da Urca, a 220 metri di altitudine e il Pan di zucchero a 396 metri. Sulla collina, le vetrate della funivia offrono una splendida vista della baia di Guanabara per ammirare il tramonto. (Ingressi Pão de Açúcar compresi).
Cena e pernottamento in hotel Windors Plaza a Copacabana o similare.

05° GIORNO 19 AGOSTO 2019 – Rio de Janeiro (B - L- D)


Dopo la colazione in hotel City Tour giornata intera con bus riservato e guida locale. Visita del Corcovado, una delle colline della città, nella foresta di Tijuca, la più estesa foresta urbana del mondo. A bordo di un comodo trenino si attraversa la foresta inerpicandosi sulla sommità a 700 metri, fino al "Cristo Redentore", statua di grande bellezza alta 38 metri. Considerata la cartolina da Rio de Janeiro, è uno dei simboli principali del paese, da cui si gode una vista superba sulla città (ingressi Corcovado compresi).
Pranzo in ristorante tipico brasiliano A Mineira.
Pomeriggio alla scoperta delle altre attrattive della città, le sue famose spiagge: Copacabana, la più famosa di Rio de Janeiro, è ideale per praticare sport, conosciuta soprattutto per la passeggiata lungo il suo famoso Boardwalk , il marciapiede bianco e nero. Si trova in uno dei quartieri più prestigiosi del Brasile, citato in molte canzoni famose, soprannominato "la piccola principessa del mare". Le spiagge di Ipanema e Leblon sono considerate le più belle, per la sabbia bianca e il mare blu, che attirano visitatori per lo spettacolo del tramonto. Ipanema offre molte strutture turistiche, è una zona molto frequentata per godere lo spettacolo del tramonto.
Cena e pernottamento hotel Windors Plaza o similare.

06° GIORNO 20 AGOSTO 2019 - RIO DE JANEIRO (B- L-D)


Dopo la colazione visita di giornata intera di Rio.
In mattinata tour con barca privata nella Baia di Guanabara, una vasta insenatura oceanica, affiancata dalle cime del Pan di Zucchero e dal Pico do Papagaio. Caratterizzata da più di cento isole offre un incredibile scenario sulla città di Rio de Janeiro. La Baia ha una dimensione di 412 Km² ed è la seconda più grande del Brasile, ospita le città di Niterói e São Gonçalo, il porto di Rio de Janeiro e due aeroporti.
Pranzo ad Assador Restaurant.
Visita guidata della zona portuale con i suoi palazzi moderni, il suo boulevard costruito per le Olimpiade e uno dei murales a grafiti più esteso al mondo creato dall'artista brasiliano Eduardo Kobra, il sambodromo (la strada nella quale passano i carri allegorici durante il carnevale creata dal famoso architetto brasiliano Niemeyer. Visita del centro storico, luogo ideale per immergersi nella cultura brasiliana. Il centro di Rio essendo molto dinamico permette di scoprire il suo ricco passato storico e culturale attraverso le sue strade, piazze, monumenti ed anche la sua atmosfera vivace e contemporanea: la  Escadaria Selaron , questa incredibile scalinata con i suoi 'azulejos' di tutto il mondo, la Cattedrale Metropolitana, Arcos da Lapa, piazza Cinelandia con i suoi bellissimi palazzi e monumenti, come la Real Gabinete Português de leitura, considerata una delle biblioteche più belle del mondo.
Cena e pernottamento hotel Windors Plaza o similare

O7° GIORNO 21AGOSTO 2019 - RIO DE JANEIRO/PETRÓPOLIS/TIRADENTES (B-L-D)


Dopo colazione, check out e partenza per Tiradendets in bus riservato e guida. 
Arrivo a Petrópolis e visita della città: la sua storia ebbe inizio quando la famiglia imperiale vi costruì un enorme palazzo per sfuggire alle alte temperature estive di Rio de Janeiro. Vicina alla capitale, con il suo clima di montagna e la natura incontaminata, Petropolis resta ancora oggi un rifugio prediletto dai carioca, gli abitanti di Rio. Visita al Museo Imperiale, al Palazzo di Cristallo e alla Cattedrale. Oltre agli imponenti edifici storici che dominano il centro, nei distretti periferici è tutto un susseguirsi di ottime pousadas e ristoranti.
Pranzo in Ristorante.
Proseguimento per Tiradentes. Arrivo e sistemazione in Pousada Mãe D´Água o similare.
Cena in hotel. Pernottamento.
 

08° GIORNO 22 AGOSTO 2019 - TIRADENTES/ SAO JOAO DEL REI/CONGONHAS /OURO PRETO (B - L- D)


Dopo colazione visita guidata di Tiradentes. La cittadina prese il suo nome per celebrare il dentista eroe sacrificatosi per l’indipendenza dal dominio portoghese durante la rivoluzione degli Inconfidentes. Qui l’atmosfera coloniale è conservata meglio che in qualsiasi altro centro del Minas Gerais, con le belle chiese del XVIII secolo, gli antichi e splendidi sobrados (case signorili) perfettamente conservati, le strade color rosa, le persiane dai colori brillanti, le carrozze trainate dai cavalli. Visita ai suoi monumenti più famosi: la Fontana São José, Igreja do Rosario, Igreja Santo Antônio.
Traferimento a Sao Joao del Rei, la cui architettura e un mix fra case coloniali ed edifici barocchi e su cui spicca la bella chiesa s di San Francesco, costruita dal grande Aleijadinho, nel 1774.
Pranzo in Ristorante.
Proseguimento per Congonhas, città ricca di espressioni barocche e visita del Santuario del Bom Jesus de Mathoosinhos, inserito dall’Unesco nel PATRIMONIO CULTURALE DELL’UMANITA’, uno dei più belli e famosi del Brasile, che conserva nel suo cimitero le statue dei 12 Apostoli a grandezza naturale, meta di pellegrinaggi e visite da tutto il mondo.
Arrivo a Ouro Preto, sistemazione in Hotel Pousada Classica . Cena in ristorante con guida e pernottamento.

09 GIORNO 23 AGOSTO 2019 - OURO PRETO/ MARIANA (B - L- D)


Dopo colazione visita di Ouro Preto, antica capitale del Minas Gerais, Fondata all'inizio del secolo XVIII, è l’opera prima dell'architettura coloniale brasiliana, dichiarata dal’ Unesco PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITÀ.  Grazie alla sua lontananza dalla costa e alla decadenza veloce delle miniere, dopo il 1760 ha potuto conservare un patrimonio architettonico ed artistico espressivo dell’epoca, diventando il maggior esempio di città coloniale del Brasile. Ai giorni nostri, le sue tipiche case in stile coloniale, le chiese ed i palazzi costruiti durante il periodo denominato “Ciclo dell’Oro”, sono diventati musei, con esposti oggetti degli antichi abitanti della regione. Visiteremo la chiesa della Nossa Senhora do Pilar, la chiesa di San Francesco e il Museo di Mineralogia.
Pranzo al Ristorante in corso di visita. Trasferimento nella vicina Mariana e visita di una delle più antiche città minerarie dello stato del Minas Gerais, dichiarata nel 1945 “Patrimonio dell’Umanità” dall’ UNESCO.
Fondata nel 1696 da un gruppo di minatori in cerca di un posto strategico per la corsa all’oro, i “Bandeirantes”, era poco più che un insieme di capanne. Nel 1711 divenne una città importante grazie alla fondazione della sede del primo arcivescovato dello stato di Minas Gerais. Dalla metà del XVIII secolo il divenne il più importante centro amministrativo della regione. Visita del centro storico, con la Cattedrale da Sé,  la Piazza Minas Gerais con le chiese quasi gemelle Nossa Senhora do Carmo e di São Francisco de Assis. 
Rientro a Ouro Preto Cena in ristorante con guida e pernottamento.

 10 GIORNO 24 AGOSTO 2019 - INOTHIM- BELO HORIZONTE (B - L - D) 


Dopo colazione, Partenza per visita guidata a Inhotim, il giardino delle meraviglie. E’ nello stesso tempo un parco stupendo e un museo di arte contemporanea, un esempio ben riuscito di recupero industriale. L’Istituto Inhotim (si pronuncia “inocim”) usa l’arte come veicolo per la promozione sociale delle popolazioni locali. Voluto da un magnate multimiliardario del ferro, Bernardo Paz, che dopo aver collezionato opere d’arte da tutto il mondo ha sentito l’esigenza di non tenerle solo per sé, ma rendere fruibili a tutti. Così una normale fazenda brasiliana è stata trasformata in un luogo incantato, dove le opere d’arte di dimensioni notevoli sono sparse tra 15 stupendi padiglioni, con un magnifico orto botanico in cui si passeggia fra le specie di piante di tutto il Sud America. Da ricordare il Sonic Pavillon, struttura semplice in vetro, posta su una collina, al cui interno in un buco di quasi duecento metri è stato calato un microfono, per portare in superficie il rumore della terra e ascoltarlo immersi in uno stupendo paesaggio.
Pranzo in ristorante self service all’interno del parco.
Al termine visita trasferimento a Belo Horizonte
Cena e pernottamento in hotel Mercure Belo Horizonte o similare.

11° GIORNO 25/08/19 - GIORNO 10 – BELO HORIZONTE- SALVADOR (B - D)


Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Belo Horizonte, capitale dello Stato del Minas Gerais dal 1897, anno in cui venne ultimata la sua costruzione. Infatti Belo Horizonte è stata una delle prime città interamente progettate in Brasile. Circa 30% dei suoi abitanti sono oriundi italiani. Ideata per essere una città giardino, al suo interno si trovano numerosi parchi e aeree verdi, che si affacciano sul lago artificiale di Pamphula, costruito negli anni ’40 insieme all’omonimo quartiere. Quasi in riva al lago spicca la chiesa di S. Francesco d’Assisi, ideata dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Pranzo libero.
Trasferimento in aeroporto, assistenza durante le operazioni d’imbarco e partenza per volo domestico a Salvador de Bahia alle ore 17:00. Arrivo alle ore 18.40, trasferimento dall'aeroporto all'hotel con bus riservato e guida locale. Sistemazione nelle camere riservate, cena  e pernottamento al Wish hotel da Bahia By GJP o similare.

 

12° GIORNO 26 AGOSTO 2018 - SALVADOR  (B - L -D )


Dopo la colazione visita guidata della città di giornata intera.  Prima capitale del Brasile, Salvador riunisce il presente e il passato in perfetta armonia, grazie alla sua affascinante divisione topografica in città alta e bassa.
Le bellezze naturali sono inoltre attrazioni che si distinguono. In città, ci sono 80 km di spiagge distribuite tra i vari quartieri. Barra e Porto da Barra sono spiagge di grande movimento, principalmente nel fine settimana e nei giorni festivi. Il Porto da Barra ha un piccolo tratto di sabbia con onde calme e acqua con temperatura piacevole, gradevole per i bagni di mare. Il quartiere di Barra ha un'infrastruttura eccellente, con una moltitudine di ristoranti, bar, caffetterie, negozi e alberghi, tutti molto vicini alla spiaggia. Classico in questa zona è rinfrescarsi con acqua di cocco e assaporare il famoso acarajé. Nel quartiere, è situato il famoso Farol da Barra, un punto di incontro per gli amanti di bellezze rare; in questo luogo nel tardo pomeriggio, molte persone si riuniscono per osservare il tramonto più bello di Salvador. Qui si svolgono le grandi feste con una moltitudine di folla durante Capodanno.
E’ popolarmente conosciuta come la città dalle "365 chiese, una per ogni giorno dell'anno", in quanto possiede più di 370 chiese cattoliche. Salvador è l’icona della cultura Afro-brasiliana, dalla forte influenza del popolo africano sulla religione, arte, cucina e musica. Dalla Baia e lungo i viali alberati si arriva al centro storico, che per la sua architettura coloniale portoghese, la ricchezza di monumenti, è stato inserito nel PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITÀ dall'UNESCO. E’ composto da strade, palazzi colorati e monumenti architettonici del periodo coloniale Il suo simbolo è il quartiere del Pelourinho, nome proveniente da un antico strumento di tortura per gli schiavi, in quanto Salvador era il 2° porto al mondo per la tratta degli schiavi e da qui transitarono più di 1.500.000 africani in catene. Oltre alle chiese e ai musei, ci sono molti ristoranti, bar, negozi, alberghi e spazi per concerti. Baianas de acaraje e capoeira al suono del berimbau sono le attrazioni tipiche del luogo. Il quartiere comprende le strade che vanno da Terreiro de Jesus fino al Largo do Pelourinho. Una funzionalità unica, che finisce per dare notorietà ad uno dei principali simboli della città, l'Ascensore Lacerda rende possibile la connessione tra le due "città", oltre ad essere il primo ascensore urbano al mondo, è uno dei monumenti più belli della capitale bahiana e simbolo della città su due piani.
Visita e tempo per lo shopping al Mercado Modelo per gustare i prodotti locali e acquistare souvenir di Bahia.
Pranzo in corso di visita, cena e pernottamento in hotel.
 

13° GIORNO 27 AGOSTO 2019 SALVADOR - PRAYA D0 FORTE - PARTENZA (B -L-)


Dopo la colazione in hotel partenza con guida per escursione di giornata intera a Praia do Forte . A circa 56 chilometri da Salvador, troviamo 12 km di spiagge con acque calme, chiare e calde. E’ Praia do Forte, la costa di cocco, conosciuta come la “Polinesia brasiliana", uno dei paesaggi più belli della costa di questa grande nazione. Sole tutto l'anno, spiagge semi deserte, piscine naturali, dune e palme. In loco ci sono progetti importanti per preservare l'ambiente. Visita al Projeto Tamar uno dei primi per la conservazione delle tartarughe marine, creato negli anni ’80 quando in Brasile, la loro uccisione a fini alimentari da parte delle popolazioni povere stava mettendo a repentaglio il ciclo di vita di questi animali. Dal 1981 a oggi, oltre venti milioni di piccoli di tartaruga sono stati liberati in mare grazie al progetto Tamar. Di questi solo 1 o il 2 per mille riesce a sopravvivere fino all’età riproduttiva dei 30 anni. Tempo permettendo, shopping nei tipici negozi locali.
Pranzo in ristorante in corso di visita.
Al termine nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto, assistenza durante le operazioni d’imbarco e ore 21.40 partenza con Volo Air Europa per Madrid. Pernottamento a bordo.

14° GIORNO 28 AGOSTO 2018 - MADRID- ROMA FIUMICINO)


Ore 11.30
arrivo a Madrid, cambio aeromobile e ore 13:20 partenza per Fiumicino con arrivo alle ore 15.45.
Fine dei nostri servizi.

NB: IL 2° GRUPPO AL POSTO DELL'ESCURSIONE A INOTHIM AVRA' LA VISITA DI GIORNATA INTERA DI OURO PRETO. RICHIEDI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE IN DOPPIA PER SOCI C.R.U.A.
Gruppo 25/40 partecipanti - € 2.895
Supplemento singola - € 360

PER I SOCI DIPENDENTI DELL'UNIVERSITA' IN SERVIZIO E IN QUIESCENZA E LORO FAMILIARI CONVIVENTI VIENE APPLICATO UNO SCONTO DI € 50.
TUTTI GLI ISCRITTI ALL'INIZIATIVA DEVONO FARE LA TESSERE DI SOCIO C.R.U.A.

LE QUOTE INCLUDONO:

  • Volo di linea Air Europa Fiumicino/ Madrid/ Iguazu in andata (con scalo Montevideo per il 1° gruppo e senza questo scalo per il 2° gruppo)
  • Volo di linea Air Europa Salvador de Bahia/Madrid/Fiumicino al ritorno
  • Tasse aeroportuali attualmente in vigore di € 89,80
  • Volo domestico Iguazu/Rio de Janeiro
  • Volo domestico Belo Horizonte/Salvador
  • Franchigia bagagli 23 kg.
  • Trasferimenti in bus riservati con guida locale da/per gli aeroporti
  • Sistemazione per 11 notti negli hotel indicati o similari
  • Prime colazioni a buffet
  • Nr. 11 cene e nr.10 pranzi
  • Servizio bus riservato per tutte le visite in programma
  • Servizio guida locale parlante italiano durante tutte le visite in programma e per assistenza negli aeroporti
  • Ingressi: cascate di Iguazu lato brasiliano e lato argentino; Rio: Pan di Zucchero con funivia; Corcovado con trenino; Petropolis: Museo Imperiale, Palacio de Cristal, Cattedrale; Tiradentes: Chiesa di Santo Antonio, Chiesa del Rosario; Congonhas: Santuario Bom Jesus; Inhotim (solo 1° gruppo); Praja do Forte: Projeto Tamar
  • Tour in barca privata di 3 ore nella Baia di Guanabra a Rio 
  • Assicurazione medico-bagaglio di base
  • Una guida Brasile a camera

LE QUOTE NON INCLUDONO:
Pasti non indicati (pranzo il giorno di arrivo, pranzo 11° giorno, cena la sera della partenza) bevande, ulteriori ingressi oltre a quelli indicati, eventuali adeguamenti di carburante, tasse, rapporti di cambio, mance, assicurazione annullamento, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “le quote includono”.

SUPPLEMENTO ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO PER MALATTIE NON PREGRESSE, DA RICHIEDERE CONTESTUALMENTE ALL’ISCRIZIONE:
In camera doppia € 90
In camera singola € 108
N.b. le eventuali cancellazioni vanno tassativamente comunicate all’agenzia o all’assicurazione Europ Assistance massimo entro 3 gg. dal verificarsi dell’evento che impedisce la partenza.

VALIDITA’ DELLA QUOTAZIONE:
Quotazione effettuata per i servizi a terra e i voli interni in Brasile utilizzando il rapporto di cambio 1 USD= 0,88 EURO.

DOCUMENTI PER L’ESPATRIO:
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi rispetto alle date del viaggio e con almeno 2 pagine bianche libere.