Around the world

I GRANDI PARCHI E LA WEST COAST

Un tour in esclusiva dall'Arizona all'Utah e al Nevada, vistando i parchi e i luoghi più iconici del leggendario Far West, fino alla costa Ovest con la bellissima San Francisco

Tour plan

Day

1

Milano Malpensa- Phoenix

Ritrovo dei Partecipanti in aeroporto a Milano Malpensa, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea United Airlines alle ore 15:20. Arrivo a Chicago, alle ore 18:00, cambio aeromobile e ore 19:45 partenza con arrivo a Phoenix alle ore 21:44. Incontro con la guida, sistemazione in bus e trasferimento all’hotel Hyatt House Scottsdale/Old Town. Pernottamento

Day

2

Phoenix / Grand Canyon

Distanza: ca. 365 km , tempo c.a. 3 ore e 45 minuti 
Prima colazione in hotel. Il percorso da Phoenix al South Rim del Grand Canyon è un’esperienza straordinaria che attraversa una varietà di paesaggi affascinanti. Partendo da Phoenix, si andrà in direzione nord, attraverso il caldo del deserto e il paesaggio tipico della Sonora, caratterizzato dai cactus Saguaro, tipici del sud-ovest americano.
Man mano che ci si avvicina a Flagstaff (a circa due ore da Phoenix), si noterà il cambio di altitudine e vegetazione, con foreste di pini ponderosa che sostituiscono il deserto. 
Flagstaff, a un’altitudine di circa 2100 metri, è una città montana pittoresca situata vicino alla storica Route 66. È un ottimo punto di sosta per una pausa caffè o pranzo. Dopo Flagstaff, si proseguirà verso nord per ammirare le vedute del San Francisco Peaks, la catena montuosa più alta dell'Arizona, che si staglia all'orizzonte. Poco prima di arrivare all’hotel, il paesaggio si apre e mostra ampi panorami e, in alcuni punti, scorci del canyon.
Nel pomeriggio si arriverà al South Rim del Grand Canyon, la parte del canyon che offre alcuni dei migliori punti di osservazione come Mather Point e Yavapai Point, da cui si potranno ammirare le impressionanti stratificazioni di roccia scolpite dal fiume Colorado nel corso di milioni di anni.
Cena vicino all’hotel e pernottamento all’Holiday Inn Express & Suite Grand Canyon.

Day

3

Grand Canyon South Rim / Monument Valley

Distanza: ca. 245 km - Tempo: c.a. 3 ore e 15 minuti
Dopo la prima colazione mattina dedicata al proseguimento della visita al Grand Canyon - Hopi Point o Yaki Point sono i migliori punti di osservazione. 
Al termine si proseguirà verso Kayenta. Il percorso dal South Rim del Grand Canyon a Monument Valley è un viaggio affascinante attraverso il cuore dell’Arizona settentrionale e le terre Navajo, ricco di panorami mozzafiato e terre desertiche che sembrano infinite. 
Si passerà per Desert View Drive, che offre alcuni dei panorami più incredibili sul Grand Canyon. Proseguendo verso est, raggiungerete Cameron, una piccola comunità Navajo 
dove ci si potrà fermare per acquistare artigianato e gioielli tradizionali presso il Cameron Trading Post, uno storico negozio e ristorante. 
Proseguiremo passando per le ampie pianure del Painted Desert, caratterizzato da spettacolari rocce colorate e formazioni geologiche uniche per raggiungere Kayenta. Cena e pernottamento all’hotel Kayenta Monument Valley Inn.

Day

4

Monument Valley / Lake Powell (Page, Arizona)

Distanza: 200 km Tempo: ca 2 ore e 15 minuti
Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla visita della Monument Valley. Il tour di ca. 2h su jeep 4X4, sarà accompagnato da una guida Navajo, con la quale ci addentreremo nelle aree riservate e ci farà conoscere la storia e la cultura di questo luogo sacro. Famosa per le sue formazioni di arenaria rossa, la Monument Valley è apparsa in numerosi film, con le sue formazioni iconiche quali The Mittens, Three Sisters e Totem Pole. 
Nel pomeriggio si proseguirà per Page, attraversando vasti deserti e pianure rosse che sembrano non avere fine. Il terreno, composto da rocce e distese aride, offre un ambiente unico e tipicamente sud-occidentale, dove colori intensi e cieli sconfinati dominano la scena. Man mano 
che ci avvicineremo a Page, vedremo il paesaggio mutare: il rosso intenso delle rocce inizia a fondersi con il blu brillante del lago artificiale di Lake Powell, una delle meraviglie create dall’uomo nel deserto. Arrivati a Page, il punto di accesso principale a Lake Powell, ci troveremo di fronte a uno scenario straordinario: questo immenso lago, con acque cristalline di un blu intenso circondate da scogliere e formazioni rocciose, è stato formato dalla diga di Glen Canyon sul fiume Colorado. Cena e pernottamento al Lake Powell Resort.

Day

5

Antelope Canyon / Horseshoe / Bryce Canyon

Ca 240 km (ca 2 ore e 45 minuti)
Prima colazione e in mattinata visita all’Antelope Canyon.
 Questo stretto canyon, situato poco fuori Page, è famoso per le sue pareti sinuose, scavate dalle inondazioni, che sembrano danzare nei colori caldi del deserto, con fasci di luce che filtrano dall’alto creando un’atmosfera magica.
 A pochi minuti da Page, si farà una sosta anche all’Horseshoe Bend iconica ansa del fiume Colorado offre un punto panoramico impressionante, con una vista mozzafiato sul fiume che compie una curva perfetta attorno a una grande formazione rocciosa.
Il proseguimento per il Bryce Canyon è un viaggio affascinante che attraversa i suggestivi paesaggi del deserto dell’Arizona settentrionale e dello Utah meridionale. 
Andando in direzione nord, si costeggeranno le rive di Lake Powell e la zona rocciosa che segna l'inizio del vasto altopiano del Colorado. Allontanandosi dal lago, il paesaggio si apre in
ampie distese di deserto, con formazioni rocciose e terre colorate, e si potranno vedere canyon e promontori che emergono maestosi nel panorama. 
Si entra nello stato dello Utah e dopo circa 2 ore, si raggiungerà Kanab, una cittadina pittoresca soprannominata “Little Hollywood” per i tanti film western girati qui negli anni. Kanab è un ottimo punto per fare una pausa, prendere un caffè, fare un pranzo veloce e scoprire un po' della storia locale.  
Proseguendo verso nord, il terreno si trasforma gradualmente da desertico a montuoso mentre ci si avvicina all’altopiano di Paunsaugunt, la regione che ospita il Bryce Canyon National Park. Qui, il paesaggio cambia drasticamente, con formazioni rocciose uniche al mondo. Arrivo, cena in hotel e pernottamento presso l’hotel Best Western Ruby’s Inn.

Day

6

6° Giorno 06 maggio Bryce Canyon Zion National Park/ Las Vegas

c.a. 420 km
Dopo colazione mattinata dedicata alla visita del meraviglioso il Bryce Canyon, famoso per i suoi hoodoos, pinnacoli di roccia scolpiti da millenni di erosione che creano un anfiteatro
 naturale spettacolare. Sunset Point e Sunrise Point: questi punti panoramici offrono viste incredibili sugli hoodoos, specialmente all'alba e al tramonto, quando le formazioni rocciose assumono colori vibranti e surreali. 
Al termine, man mano che ci si allontana da Bryce, il terreno muta, passando dagli iconici hoodoos alle dolci colline e valli coperte di pini e ginepri. Una strada panoramica ci porterà direttamente all'ingresso orientale di Zion National Park, attraverso paesaggi mozzafiato e offre un primo assaggio delle imponenti formazioni di arenaria rossa, tipiche di Zion e seguendo la Scenic Drive, si arriverà al cuore del parco. 
Man mano che attraverseremo la frontiera con il Nevada, il paesaggio si trasforma rapidamente in deserti aridi, montagne lontane e ampi cieli aperti. 
Arrivando a Las Vegas, la famosa Strip si staglierà all'orizzonte, con le sue luci sfavillanti e i suoi edifici iconici. Las Vegas ci accoglierà con una vibrante atmosfera di intrattenimento, hotel lussuosi, ristoranti raffinati e una vita notturna che non conosce sosta. Sistemazione e pernottamento presso il Sahara Hotel & Casino.  Serata a disposizione alla scoperta della vita notturna o per tentare la fortuna al casinò. Pernottamento in hotel.

Day

7

Death Valley

ca. 190 KM ca 2 ore di percorrenza a tratta
Un’escursione di un’intera giornata alla Death Valley da Las Vegas è un viaggio entusiasmante e intenso nel parco nazionale più arido, più caldo e basso del Nord America, con saline, dune di sabbia e montagne. 
Prima colazione. Partendo da Las Vegas al mattino presto, attraverseremo il confine tra Nevada e California, per arrivare al Death Valley National Park, noto per i suoi paesaggi surreali e i contrasti estremi. Tra le principali attrazioni del parco, potrete ammirare il Dante’s View, Zabriskie point, Badwater Basin, Devil’s Golf Course, Artist’s Drive & Artist’s Palette, Furnace Creek, Mesquite Flat Sand Dunes.  Dopo aver esplorato questi incredibili luoghi, rientro a Las Vegas, dove arriveremo nel tardo pomeriggio, con una ricchezza di ricordi e fotografie uniche. Serata a disposizione per assistere a uno dei numerosi e famosissimi show, spettacoli indimenticabili come quelli del Cirque du Soleil, concerti dei più noti cantanti.
Pernottamento in hotel.

Day

8

Las Vegas/Volo per San Francisco

Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto per partenza con volo di linea United Airlines delle ore 12:00. Arrivo alle ore 13:48, trasferimento riservato in hotel, assegnazione delle camere e tempo a disposizione per un approccio a questa bellissima città.
Consigliamo di provare l’esperienza dei “cable cars”, ultima rete al mondo del suo genere, che assieme al Golden Gate e ad Alcatraz sono l’icona di San Francisco, per spostarsi nel cuore del centro cittadino appesi fuori o comodamente seduti dentro, un ottocentesco sistema di trasporto che si adatta alla conformità del territorio.  La loro peculiarità è quella di muoversi lungo le strade cittadine senza aver bisogno di un motore, in quanto il meccanismo di funzionamento prevede che un cavo di ferro scorra ad una velocità costante sotto la superficie stradale al quale si collegano le cable cars. 
In serata trasferimento in bus per cena al ristorante Bubble Gump noto locale ispirato al famoso film Forrest Gump con Thomas Hanks. Pernottamento all'hotel Hilton Parc 55, molto centrale che permette di spostarsi liberamente per la città.

Day

9

San Francisco

Dopo colazione incontro con la guida per intera giornata di visita città.  Trasferimento al Pier 33, dove prenderemo il traghetto per Alcatraz. La traversata di 15 minuti offre panorami spettacolari sulla baia e sullo skyline di San Francisco.  Una volta sull’isola, esploreremo la famosa prigione con la sua storia e quella e dei suoi celebri detenuti come Al Capone e George “Machine Gun” Kelly. Al termine rientro al molo con il traghetto e proseguimento in bus a Fisherman’s Wharf, uno dei quartieri più vivaci della città. Qui potremo gustare una ciotola di clam chieder (zuppa di vongole, non inclusa) e passeggiare lungo il Pier 39, dove potremo ammirare la colonia di leoni marini, i più grossi animali fra le specie di otarie, che si riposano sulle piattaforme galleggianti. L’area è ricca di negozi e bancarelle di souvenir, con una splendida vista sul Golden Gate Bridge e sull’isola di Alcatraz. Nel pomeriggio si prosegue con il bus verso Ghirardelli Square, dove si potrà assaggiare cioccolato artigianale e dessert famosi e poi a Chinatown, uno dei quartieri cinesi più antichi e affascinanti degli Stati Uniti. Passeggiata per le sue strade ricche di colori e lanterne, esplorando negozi tradizionali, erboristerie e piccoli templi. 
Proseguimento per Union Square, il centro dello shopping di San Francisco, con famose boutique e grandi magazzini. Ultima visita della giornata a Lombard Street, la “strada più tortuosa de l mondo”, ripresa in molti film di inseguimenti in macchina, con le sue curve strette e le aiuole curate, che offrono un ottimo sfondo per le foto. Rientro in Hotel, serata a disposizione e pernottamento.

Day

10

San Francisco/partenza

Prima colazione, check-out in hotel, incontro con la guida e partenza con il bus per il proseguimento della visita della citta`. Ci dirigeremo verso il Golden Gate Bridge per 
ammirare da vicino questo celebre ponte. Soste obbligate sono il Crissy Field o il Golden Gate Vista Point per scattare foto indimenticabili con il ponte e la baia sullo sfondo. 
Breve visita al Golden Gate Park, per fare una passeggiata nei suoi bellissimi Giardini. Proseguimento poi per l’aeroporto, operazioni d’imbarco e ore 14:02 partenza con volo di linea United Airlines con arrivo a Chicago alle ore 20:10. Cambio aeromobile e ore 21:25 partenza per Milano. Pernottamento a bordo.

Day

11

Milano Malpensa

Ore 13:20 Arrivo a Milano Malpensa. Termine ns. servizi.

I GRANDI PARCHI E LA WEST COAST


1° giorno 1° maggio 2025.Milano/ Phoenix
Ritrovo dei Partecipanti in aeroporto a Milano Malpensa, incontro con ns. Accompagnatrice, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea United Airlines alle ore 15:20. Arrivo a Chicago, alle ore 18:00, cambio aeromobile e ore 19:45 partenza con arrivo a Phoenix alle ore 21:44. Incontro con la guida, sistemazione in bus e trasferimento all’hotel Hyatt House Scottsdale/Old Town. Pernottamento

2° giorno 02 maggio : Phoenix / Grand Canyon -
Distanza: ca. 365 km , tempo c.a. 3 ore e 45 minuti 
Prima colazione in hotel. Il percorso da Phoenix al South Rim del Grand Canyon è un’esperienza straordinaria che attraversa una varietà di paesaggi affascinanti. Partendo da Phoenix, si andrà in direzione nord, attraverso il caldo del deserto e il paesaggio tipico della Sonora, caratterizzato dai cactus Saguaro, tipici del sud-ovest americano. Man mano che ci si avvicina a Flagstaff (a circa due ore da Phoenix), si noterà il cambio di altitudine e vegetazione, con foreste di pini ponderosa che sostituiscono il deserto. 
Flagstaff, a un’altitudine di circa 2100 metri, è una città montana pittoresca situata vicino alla storica Route 66. È un ottimo punto di sosta per una pausa caffè o pranzo. Dopo Flagstaff, si proseguirà verso nord per ammirare le vedute del San Francisco Peaks, la catena montuosa più alta dell'Arizona, che si staglia all'orizzonte. Poco prima di arrivare all’hotel, il paesaggio si apre e mostra ampi panorami e, in alcuni punti, scorci del canyon.
Nel pomeriggio si arriverà al South Rim del Grand Canyon, la parte del canyon che offre alcuni dei migliori punti di osservazione come Mather Point e Yavapai Point, da cui si potranno ammirare le impressionanti stratificazioni di roccia scolpite dal fiume Colorado nel corso di milioni di anni.
Cena vicino all’hotel e pernottamento all’Holiday Inn Express & Suite Grand Canyon.

3° giorno 03 maggio: Grand Canyon South Rim / Monument Valley -


Distanza: ca. 245 km - Tempo: c.a. 3 ore e 15 minuti
Dopo la prima colazione mattina dedicata al proseguimento della visita al Grand Canyon - Hopi Point o Yaki Point sono i migliori punti di osservazione. 
Al termine si proseguirà verso Kayenta. Il percorso dal South Rim del Grand Canyon a Monument Valley è un viaggio affascinante attraverso il cuore dell’Arizona settentrionale e le terre Navajo, ricco di panorami mozzafiato e terre desertiche che sembrano infinite. 
Si passerà per Desert View Drive, che offre alcuni dei panorami più incredibili sul Grand Canyon. Proseguendo verso est, raggiungerete Cameron, una piccola comunità Navajo dove ci si potrà fermare per acquistare artigianato e gioielli tradizionali presso il Cameron Trading Post, uno storico negozio e ristorante. 
Proseguiremo passando per le ampie pianure del Painted Desert, caratterizzato da spettacolari rocce colorate e formazioni geologiche uniche per raggiungere Kayenta. Cena e pernottamento all’hotel Kayenta Monument Valley Inn.


4° giorno 04 maggio: Monument Valley / Lake Powell (Page, Arizona)
Distanza: 200 km Tempo: ca 2 ore e 15 minuti
Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla visita della Monument Valley. Il tour di ca. 2h su jeep 4X4, sarà accompagnato da una guida Navajo, con la quale ci addentreremo nelle aree riservate e ci farà conoscere la storia e la cultura di questo luogo sacro. Famosa per le sue formazioni di arenaria rossa, la Monument Valley è apparsa in numerosi film, con le sue formazioni iconiche quali The Mittens, Three Sisters e Totem Pole. 
Nel pomeriggio si proseguirà per Page, attraversando vasti deserti e pianure rosse che sembrano non avere fine. Il terreno, composto da rocce e distese aride, offre un ambiente unico e tipicamente sud-occidentale, dove colori intensi e cieli sconfinati dominano la scena. Man mano che ci avvicineremo a Page, vedremo il paesaggio mutare: il rosso intenso delle rocce inizia a fondersi con il blu brillante del lago artificiale di Lake Powell, una delle meraviglie create dall’uomo nel deserto. Arrivati a Page, il punto di accesso principale a Lake Powell, ci troveremo di fronte a uno scenario straordinario: questo immenso lago, con acque cristalline di un blu intenso circondate da scogliere e formazioni rocciose, è stato formato dalla diga di Glen Canyon sul fiume Colorado. Cena e pernottamento al Lake Powell Resort.


5° Giorno 05 maggio: Antelope Canyon / Horseshoe / Bryce Canyon 
Ca 240 km (ca 2 ore e 45 minuti)
Prima colazione e in mattinata visita all’Antelope Canyon.
Questo stretto canyon, situato poco fuori Page, è famoso per le sue pareti sinuose, scavate dalle inondazioni, che sembrano danzare nei colori caldi del deserto, con fasci di luce che filtrano dall’alto creando un’atmosfera magica.
 A pochi minuti da Page, si farà una sosta anche all’Horseshoe Bend iconica ansa del fiume Colorado offre un punto panoramico impressionante, con una vista mozzafiato sul fiume che compie una curva perfetta attorno a una grande formazione rocciosa.
Il proseguimento per il Bryce Canyon è un viaggio affascinante che attraversa i suggestivi paesaggi del deserto dell’Arizona settentrionale e dello Utah meridionale. 
Andando in direzione nord, si costeggeranno le rive di Lake Powell e la zona rocciosa che segna l'inizio del vasto altopiano del Colorado. Allontanandosi dal lago, il paesaggio si apre in ampie distese di deserto, con formazioni rocciose e terre colorate, e si potranno vedere canyon e promontori che emergono maestosi nel panorama. 
Si entra nello stato dello Utah e dopo circa 2 ore, si raggiungerà Kanab, una cittadina pittoresca soprannominata “Little Hollywood” per i tanti film western girati qui negli anni. Kanab è un ottimo punto per fare una pausa, prendere un caffè, fare un pranzo veloce e scoprire un po' della storia locale.  
Proseguendo verso nord, il terreno si trasforma gradualmente da desertico a montuoso mentre ci si avvicina all’altopiano di Paunsaugunt, la regione che ospita il Bryce Canyon National Park. Qui, il paesaggio cambia drasticamente, con formazioni rocciose uniche al mondo. Arrivo, cena in hotel e pernottamento presso l’hotel Best Western Ruby’s Inn.


6° Giorno 06 maggio Bryce Canyon Zion National Park/ Las Vegas 
c.a. 420 km
Dopo colazione mattinata dedicata alla visita del meraviglioso Bryce Canyon, famoso per i suoi hoodoos, pinnacoli di roccia scolpiti da millenni di erosione che creano un anfiteatro  naturale spettacolare. Sunset Point e Sunrise Point: questi punti panoramici offrono viste incredibili sugli hoodoos, specialmente all'alba e al tramonto, quando le formazioni rocciose assumono colori vibranti e surreali. 
Al termine, man mano che ci si allontana da Bryce, il terreno muta, passando dagli iconici hoodoos alle dolci colline e valli coperte di pini e ginepri. Una strada panoramica ci porterà direttamente all'ingresso orientale di Zion National Park, attraverso paesaggi mozzafiato e offre un primo assaggio delle imponenti formazioni di arenaria rossa, tipiche di Zion. Seguendo la Scenic Drive, si arriverà al cuore del parco. 
Man mano che attraverseremo la frontiera con il Nevada, il paesaggio si trasforma rapidamente in deserti aridi, montagne lontane e ampi cieli aperti. 
Arrivando a Las Vegas, la famosa Strip si staglierà all'orizzonte, con le sue luci sfavillanti e i suoi edifici iconici. Las Vegas ci accoglierà con una vibrante atmosfera di intrattenimento, hotel lussuosi, ristoranti raffinati e una vita notturna che non conosce sosta. Sistemazione e pernottamento presso il Sahara Hotel & Casino.  Serata a disposizione alla scoperta della vita notturna o per tentare la fortuna al casinò. 


7° Giorno 07 maggio: Death Valley 
ca. 190 KM ca 2 ore di percorrenza a tratta
 Un’escursione di un’intera giornata alla Death Valley da Las Vegas è un viaggio entusiasmante e intenso nel parco nazionale più arido, più caldo e basso del Nord America, con saline, dune di sabbia e montagne. 
Prima colazione. Partendo da Las Vegas al mattino presto, attraverseremo il confine tra Nevada e California, per arrivare al Death Valley National Park, noto per i suoi paesaggi surreali e i contrasti estremi. Tra le principali attrazioni del parco, potrete ammirare il Dante’s View, Zabriskie point, Badwater Basin, Devil’s Golf Course, Artist’s Drive & Artist’s Palette, Furnace Creek, Mesquite Flat Sand Dunes.  Dopo aver esplorato questi incredibili luoghi, rientro a Las Vegas, dove arriveremo nel tardo pomeriggio, con una ricchezza di ricordi e fotografie uniche. Serata a disposizione per assistere a uno dei numerosi e famosissimi show, spettacoli indimenticabili come quelli del Cirque du Soleil, o concerti dei più noti cantanti.
Pernottamento in hotel.


8° Giorno 08 maggio: Ls Vegas/Volo per San Francisco

Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto per partenza con volo di linea United Airlines delle ore 12:00. Arrivo a San Francisco alle ore 13:48, trasferimento riservato in hotel, assegnazione delle camere e tempo a disposizione per un approccio a questa bellissima città.
Consigliamo di provare l’esperienza dei “cable cars”, ultima rete al mondo del suo genere, che assieme al Golden Gate e ad Alcatraz sono l’icona di San Francisco, per spostarsi nel cuore del centro cittadino appesi fuori o comodamente seduti dentro, un ottocentesco sistema di trasporto che si adatta alla conformità del territorio.  La loro peculiarità è quella di muoversi lungo le strade cittadine senza aver bisogno di un motore, in quanto il meccanismo di funzionamento prevede che un cavo di ferro scorra ad una velocità costante sotto la superficie stradale al quale si collegano le cable cars. 
In serata trasferimento in bus per cena al ristorante Bubble Gump noto locale ispirato al famoso film Forrest Gump con Thomas Hanks. Pernottamento all'hotel Hilton Parc 55, molto centrale che permette di spostarsi liberamente per la città.

9° Giorno 09 maggio San Francisco
Dopo colazione incontro con la guida per intera giornata di visita città.  Trasferimento al Pier 33, dove prenderemo il traghetto per Alcatraz. La traversata di 15 minuti offre panorami spettacolari sulla baia e sullo skyline di San Francisco.  Una volta sull’isola, esploreremo la famosa prigione con la sua storia e quella e dei suoi celebri detenuti come Al Capone e George “Machine Gun” Kelly. Al termine rientro al molo con il traghetto e proseguimento in bus a Fisherman’s Wharf, uno dei quartieri più vivaci della città. Qui potremo gustare una ciotola di clam chieder (zuppa di vongole, non inclusa) e passeggiare lungo il Pier 39, dove potremo ammirare la colonia di leoni marini, i più grossi animali fra le specie di otarie, che si riposano sulle piattaforme galleggianti. L’area è ricca di negozi e bancarelle di souvenir, con una splendida vista sul Golden Gate Bridge e sull’isola di Alcatraz. Nel pomeriggio si prosegue con il bus verso Ghirardelli Square, dove si potrà assaggiare cioccolato artigianale e dessert famosi (non inclusi) e poi a Chinatown, uno dei quartieri cinesi più antichi e affascinanti degli Stati Uniti. Passeggiata per le sue strade ricche di colori e lanterne, esplorando negozi tradizionali, erboristerie e piccoli templi. 
Proseguimento per Union Square, il centro dello shopping di San Francisco, con famose boutique e grandi magazzini. Ultima visita della giornata a Lombard Street, la “strada più tortuosa del mondo”, ripresa in molti film di inseguimenti in macchina, con le sue curve strette e le aiuole curate, che offrono un ottimo sfondo per le foto. Rientro in Hotel, serata a disposizione e pernottamento.


10° Giorno 10 maggio: San Francisco/partenza
Prima colazione, check-out in hotel, incontro con la guida e partenza con il bus per il proseguimento della visita della citta`. Ci dirigeremo verso il Golden Gate Bridge per ammirare da vicino questo celebre ponte. Soste obbligate sono il Crissy Field o il Golden Gate Vista Point per scattare foto indimenticabili con il ponte e la baia sullo sfondo. 
Breve visita al Golden Gate Park, per fare una passeggiata nei suoi bellissimi Giardini. Proseguimento poi per l’aeroporto, operazioni d’imbarco e ore 14:02 partenza con volo di linea United Airlines con arrivo a Chicago alle ore 20:10. Cambio aeromobile e ore 21:25 partenza per Milano. Pernottamento a bordo.


11° Giorno 11 maggio: Milano Malpensa
Ore 13:20 Arrivo a Milano Malpensa. Termine ns. servizi.


DOCUMENTI:
Passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina con validità superiore alle date del viaggio. A partire dal 12 gennaio 2009 per usufruire del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, si deve richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
A partire dal marzo 2011 coloro che hanno effettuato un viaggio in Iran, Iraq, Sudan, Siria, Yemen e Corea del Nord e a partire dal 2021 anche a Cuba o hanno transitato in questi paesi, non possono più usufruire dell’ESTA per entrare negli Stati Uniti. In questi casi sarà necessario richiedere un visto.
Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) è necessario inoltre:
• viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
• rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
• possedere un biglietto di ritorno.
In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, o di tipo diverso di passaporto, è necessario richiedere il visto.
Anche per i minori, inclusi i neonati, devono essere in possesso di un passaporto individuale per beneficiare e richiedere l’ESTA.
Un’autorizzazione ESTA non garantisce automaticamente l’ingresso al territorio americano che sarà lasciata alla discrezionalità delle autorità doganali e di frontiera, ma permette già un controllo prima dell’ingresso nel paese. In presenza di problematiche derivanti da precedenti soggiorni, (es. multe per eccesso di velocità, superamento del periodo di permanenza, ecc.) è possibile che le autorità neghino l’accesso e il respinto dovrà rientrare immediatamente in Italia.
REGISTRAZIONE ONLINE sul sito https://esta.cbp.dhs.gov scegliendo la lingua italiana per la comprensione.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Gruppo minimo 30 Partecipanti - Quota  Socio U.I.L.A. € 4.850- Non Socio € 4.880
Gruppo minimo 25 Partecipanti - Quota Socio U.I.L.A. €  5.130 - Non Socio € 5.160
Supplemento uso singola € 1.070


LE QUOTE INCLUDONO:
Ns. Accompagnatrice in partenza dall’Italia con il gruppo
Voli di linea United Airlines in classe economica Malpensa/Chicago/Phoenix il 1° maggio
Voli di linea United Airlines in classe economica Las Vegas/ San Francisco l’8 maggio
Voli di linea United Airlines in classe economica San Francisco/Chicago/Malpensa il 10 maggio (con arrivo 11/05)
Tasse YQ sulla biglietteria aerea attualmente di € 284
Tasse aeroportuali attualmente di € 99,72
Sistemazione alberghiera negli hotel indicati o similari
Prime colazioni in hotel
Nr. 3 cene in hotel a Monument Valley, Lake Powell, Bryce Canyon
Nr. 1 cena in ristorante al Grand Canyon vicino all’hotel
Nr. cena in ristorante a San Francisco
Trasferimento in bus a/r per cena a San Francisco
Bus riservato 55 posti e guida parlante italiano dal 1° maggio al 6 maggio (orario di guida massima per l’autista: 10 ore al dì)
Vitto/alloggio in singola autista e guida durante il tour
Escursione di ca 1h30/2h00 alla Monument Valley in Jeep 4X4
Escursione di giornata intera con bus e guida riservati alla Death Valley
Trasferimento in bus riservato all’aeroporto di Las Vegas
Trasferimento in bus riservato dall’aeroporto di San Francisco all’hotel
Assistente durante il trasferimento
Visita di giornata intera a San Francisco con bus 37 posti e guida riservati
Visita di mezza giornata a San Francisco con bus riservato 55 posti e guida con rilascio in aeroporto
Mance per guide e autisti
Ingressi inclusi: Grand Canyon, Lake Powell, Bryce Canyon, Zion Park, Death Valley, Monument Valley, Alcatraz.
Assicurazione medico-bagaglio con massimali spese mediche di € 30.00


LE QUOTE NON INCLUDONO:
Ulteriori pasti oltre a quelli indicati, bevande ai pasti, ESTA, assicurazione annullamento da richiedersi all'atto dell'scrizione,  extra personali, eventuali adeguamenti di tasse e/o rapporti di cambio, assicurazione annullamento, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “le quote includono”.


VALIDITA’ DELLA QUOTAZIONE:
Quotazione effettuata al cambio 1 USD= 0,94 EUR. 

ISCRIZIONI:
Le iscrizioni sono IMPEGNATIVE si ricevono da subito ed entro l’08 gennaio 2025 (in ogni caso fino ad esaurimento dei posti disponibili, inviando mail a: 
nadia.marconi@omniarsm.com  e a  segreteria@gruppoanziani.it
indicando nome, cognome, numero di cellullare, data e luogo di nascita, codice fiscale e indirizzo, numero di passaporto, luogo di rilascio, data di emissione e scadenza. 
Una volta raggiunto il minimo di Partecipanti richiederà l’immediato versamento dell’acconto. Per qualsiasi informazione Tel. 0549 960454 (giorni di chiusura per festività: dal 24/12 al 06/01 inclusi) 
L’iniziativa potrà essere annullata se non si raggiungerà il minimo di 25 partecipanti.

PAGAMENTI:
1° Acconto di € 1.000 alla conferma+ eventuali assicurazioni integrative se richieste.
2° Acconto di € 1.500 entro il 03 febbraio 2025.
3° Acconto di € 1.500 entro il 03 marzo 2025.
Saldo totale entro il 1° aprile 2025 (eventuali adeguamenti saranno comunicati con il saldo e/o max 15 gg. ante partenza).

PENALI PER ANNULLAMENTI PARZIALI:
Nessuna penale fino al 20 gennaio 2025
30%della quota di partecipazione fino a 65 gg. ante partenza. 
50% della quota di partecipazione fino a 45 gg. ante partenza. 
80% della quota di partecipazione fino a 35 gg. ante partenza. 
100% della quota di partecipazione oltre tali termini. 
N.b.: l’annullamento parziale dei Partecipanti può comportare l’adeguamento delle quote in base al numero reale dei Partecipanti rimasti e al relativo scaglione tariffario.


INFORMAZIONI UTILI IN PILLOLE
Capitale:  Washington 
Fuso orario  -8 a Phoenix; - 9 a Las Vegas e San Francisco;
Lingua:  Inglese, a seguire lo Spagnolo sempre più diffuso.
Religione:  diverse confessioni cristiane cattoliche e battiste. Sono presenti anche religioni tipo islam, buddismo e ebraismo.
Telefonia:  in tutto il paese è attiva la rete cellullare. Prefisso dall’Italia agli Usa 001
 Prefisso dagli Usa all’Italia +01139
Elettricità:  voltaggio a 110/115 volt. Consigliato l’adattatore standard a due lamelle piatte parallele.
Clima:  Il mese di maggio è ideale per visitare questi luoghi. Nelle zone dei Parchi e in quelle desertiche escursioni termiche fra il giorno e la notte. Anche a San Francisco la primavera è il periodo migliore, con temperature che si alzano a metà mattina e scendono alla sera. Visti i cambiamenti climatici si consiglia sempre di consultare le previsioni meteo prima della partenza.
Cucina:  non esiste una vera e propria cucina di tradizione americana. A parte gli hamburger, le bistecche, il cibo precotto o in scatola utilizzato nel quotidiano, è diffusa soprattutto la cucina delle varie etnie che costituiscono il popolo americano, rivisitata secondo i gusti locali.
Carta di credito: Viene richiesta negli hotel al momento del check-in a garanzia per ev