SANTIAGO DE COMPOSTELA - PORTO
Prima colazione in hotel.
Al mattino si lascia la spagna e si prosegue per Porto, città di un fascino insolito, scorci storici, sofisticati negozi, di facciate con brillanti piastrelle e panni appesi ad asciugare, di vivaci chiacchiere che riempiono le strade. Giornata dedicata al centro storico, dove la parte moderna vive in perfetta simbiosi con l’antica, Patrimonio dell'Umanità dal '96.
Passeggiata nella Rua de Santa Catarina, via pedonale dai negozzi tradizionali come il mitico Café Majestic e drogherie d’epoca come la Casa Cinese, Casa Transmontana e la Pérola do Bolhão. Visita del Palazzo della Bolsa, costruito dai mercanti dove un tempo sorgeva il convento francescano, con il Tribunale del Commercio dove fu redatto il diritto mercantile di Porto e la Sala Árabe, salone con arabeschi blu e oro ispirati all’Allambra di Granada .
Discesa poi a Ribeira, quartiere dedito al commercio fluviale, per raggiungere la Chiesa di S. Francisco, con un sorprendente interno settecentesco (per l’altare, colonne, pilastri, cherubini, ghirlande, animali decorativi e l’albero di Jesse furono usati oltre 200 kg di oro). Si procede verso la Cattedrale con lo stupendo il rosone del sec XIII sul fronte ovest e per la Torre dei Clérigos, il simbolo della città, opera in pietra alta 75,60 metri dell’architetto Niccolò Nasoni. Sosta alla Avenida dos Aliados, ampio viale ottocentesco sul quale si affacciano bar tradizionali, antiche cartolerie, librerie e negozi. Pranzo in ristorante in corso di visita.
Facoltativo: attraversamento del bellissimo ponte Luís I che collega la città con Vila Nova de Gaia e visita di una cantina caratteristica con assaggio del pregiato Vino Porto ( non incluso, vedi supplementi).
Rientro in hotel a termine visita. Cena e pernottamento.