RASIGLIA, BEVAGNA E MONTEFALCO
Programma di massima
Sabato 12 settembre 2020
Ritrovo dei Partecipanti nei luoghi prestabiliti, sistemazione in pullman e partenza per l’Umbria alla scoperta di antichi borghi. La prima tappa sarà Rasiglia, un luogo incantevole, attraversato da strette stradine alternate a ponticelli in legno, ruscelli e cascate.
Il borgo è molto piccolo, circa una cinquantina di casette in pietra adagiate al fianco della collina sovrastante come a formare un anfiteatro naturale, immerse nei boschi e attraversate da stradine e ruscelli di acqua purissima. Le acque del borgo sono alimentate infatti dalle sorgenti del fiume Menotre, che nasce proprio in questi luoghi incontaminati. Si vedrà l’antico mulino, il lavatoio del paese, oggi completamente restaurato nel rispetto della sua antica funzione e arricchito da una stampa d'epoca collocata proprio al di sopra della vasca.
Dopo la visita trasferimento a Bevagna. La città, che mantiene intatto l'assetto urbano medievale (XII-XIII secolo), è circondata da mura con torri e porte. Importanti testimonianze di epoca romana sono i cospicui resti di un tempio, un edificio termale, che conserva un mosaico pavimentale del II secolo d.C. a tessere bianche e nere a soggetto marino, e, nella parte alta della città, le case disposte a semicerchio ricalcano l'andamento dell'antico teatro. Dopo la visita trasferimento in ristorante per il pranzo tipico con seguente menù
Antipasto umbro: salumi, crostini e formaggi
Strangozzi piccantini
Ravioli Tartufati
Sella ai porcini
Contorno di stagione
Dessert: Zuppa all’Ottavius
Acqua, vino e caffè
Dopo pranzo trasferimento a Montefalco. L'incantevole posizione geografica in cui si trova le ha procurato l’appellativo di “Ringhiera dell’Umbria”. Dai suoi belvedere si scopre infatti una parte magnifica dell’Umbria e si ammirano tutto intorno i centri di Perugia, Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Spoleto, Gualdo Cattaneo, Bevagna.
In lontananza, si scorgono i rilievi dell’Appennino, del Subasio e dei Monti Martani, ma quello che colpisce maggiormente sono le colline ricoperte di oliveti e di vigneti. Passeggiata nel bel borgo medievale con la guida. Una volta entrati in città, si potrà visitare la chiesa-museo di San Francesco che rappresenta una sintesi della storia, della cultura e della tradizione di Montefalco. Fu costruita tra il 1335 e il 1338 dai frati minori, nel 1863 passò in proprietà al Comune che, dal 1895 la rese la sede del Museo Civico. Ingresso e visita della ex chiesa, nota in tutto il mondo per gli affreschi di Benozzo Gozzoli denominati "Storie della vita di San Francesco", dove si conservano una Natività del Perugino e affreschi di Scuola umbra del ’400; la pinacoteca, dove sono custodite molte opere di Francesco Melanzio, Antoniazzo Romano, Niccolò Alunno, Melozzo da Forlì, dipinti di Scuola umbra dal ’300 al ’700, e una raccolta di Arti Minori.
Al termine trasferimento presso un’azienda agricola produttrice di olio e del famoso Sagrantino di Montefalco
Il Sagrantino di Montefalco è il vino rosso che ha reso famosa l’Umbria in tutto il mondo. Ed è anche il vino autoctono che ne ri specchia i profumi e i sapori più veri.
Il vitigno Sagrantino cresce solo qui, o meglio è nelle verdi colline attorno a Montefalco e Bevagna che raggiunge i risultati migliori, grazie ad una combinazione di fattori come territorio, clima e la cura dei vignaioli umbri.
Visita della cantina e del frantoio degustazione di 2 tipi di olio extra vergine su bruschetta calda e assaggio di 5 tipologie di vino.
Al termine sistemazione in pullman e partenza per il rientro.
SERVIZI COMPRESI:
Viaggio in pullman G.T come da programma
Pedaggi autostradali (se previsti)
Guida giornata intera per le visite di Rasiglia, Bevagna e Montefalco
Pranzo in ristorante a Bevagna bevande incluse
Ingresso alla Chiesa Museo di San Francesco a Montefalco
Ingresso, visite e degustazione (5 tipologie di vino + bruschette all’olio) presso azienda agricola Montioni
SERVIZI NON COMPRESI:
Ingressi non indicati, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi compresi”