ALLA SCOPERTA DEL GARGANO
1° giorno 14/09: Senigallia/San Giovanni Rotondo/ Monte Sant'Angelo
Ore 05.00 ritrovo dei Partecipanti nel luogo convenuto, sistemazione in bus GT e partenza per Puglia con soste facoltative lungo il percorso e pranzo libero.
In mattinata arrivo a S. Giovanni Rotondo, incontro con la guida, sistemazione in bus-navetta e trasferimento in centro per visita alla cittadina e ai luoghi ove visse e operò San Pio da Pietrelcina: la Chiesa Antica e la Chiesa Nuova edificata nel 2000 da Renzo Piano. Rientro al parcheggio in bus-navetta e trasferimento a Monte Sant’Angelo per la visita libera della Chiesa romanica di Santa Maria Maggiore ammirandone i suoi affreschi bizantini, annoverati tra i più antichi nell’intera regione ed il Santuario dedicato a San Michele Arcangelo costruito nella grotta naturale (Patrimonio UNESCO dal 2011): si tratta del Santuario più antico dedicato all’Arcangelo in tutta l’Europa occidentale.
Trasferimento e sistemazione in hotel a Peschici, cena e pernottamento.Ore 05.00 ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto, sistemazione in bus GT e partenza per Puglia con soste facoltative lungo il percorso e pranzo libero. In mattinata arrivo a S. Giovanni Rotondo, incontro con la guida, sistemazione in bus-navetta e trasferimento in centro per visita alla cittadina e ai luoghi ove visse e operò San Pio da Pietrelcina: la Chiesa Antica e la Chiesa Nuova edificata nel 2000 da Renzo Piano. Rientro al parcheggio in bus-navetta e trasferimento a Monte Sant’Angelo per la visita libera della Chiesa Romanica di Santa Maria Maggiore ammirandone i suoi affreschi Bizantini, annoverati tra i più antichi nell’intera Regione ed il Santuario dedicato a San Michele Arcangelo costruito sulla Grotta naturale (Patrimonio UNESCO dal 2011): si tratta del Santuario più antico dedicato all’Arcangelo in tutta l’Europa occidentale sulla rinomata costa del Gargano. Trasferimento e Sistemazione in Hotel zona Peschici, cena e pernottamento.
2° giorno 15/09: Isole Tremiti
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e imbarco sul traghetto per l’escursione alle Isole Tremiti. L’Isola più grande dell’arcipelago è San Domino in buona parte ricoperta da boschi di pino d’Aleppo.
Minicrociera in barca dell’arcipelago per i vistare, tra l’altro, la Grotta delle Viole, del Bue Marino e delle Rondinelle e trasbordo per passeggiata guidata dell’isola di San Nicola.
Pranzo in ristorante a base di pesce. Nel pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno 16/09: Vieste
Prima colazione in hotel, incontro con la guida, sistemazione in bus e partenza per Vieste, centro turistico di grande rilievo, un borgo tutto scale e viuzze tortuose, il Castello e il monolite chiamato “Pizzomunno”.
Al termine pranzo in tipico agriturismo a base di specialità locali.
Nel tardo pomeriggio rientro in hotel e tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno17/09: Minicorciera Grotte marine e costa del Gargano
Colazione in hotel e partenza per visita guidata in barca fino a Baia delle Zagare (3 ore circa). La costa del Gargano è fatta di insenature, spiaggette nascoste, strapiombi e pini che finiscono in mare, archi naturali e soprattutto dalle affascinanti grotte marine, delle vere e proprie. grotte scavate nella bianca roccia calcarea dal mare e dal vento, ognuna delle quali offre qualcosa di particolare e unico.
Pranzo in hotel e pomeriggio libero per rilassarsi in spiaggia o shopping.
Cena e pernottamento.
5° giorno 18/09: Peschici
Prima colazione in hotel e visita guidata di Peschici, considerata per la sua bellezza la “Perla del Gargano”. E' un suggestivo borgo di mare abbarbicato sulla roccia, situato nel punto più a Nord del Gargano e dell’intera Puglia. Le origini di Peschici risalgono all’incirca all’anno 1000, quando truppe di soldati mercenari slavi ottennero in dono dall’Imperatore Ottone I il campo di San Vito del Gargano, dove oggi sorgono Peschici e Vico del Gargano. Ancor prima che sorgesse il centro abitato alcuni monaci benedettini si erano stanziati nella piana ai piedi del paese ed avevano fondato l’Abbazia di Calena, oggetto di contesa dall’antichità sino ai giorni nostri. Pranzo in hotel e pomeriggio a disposizione per rilassarsi in spiaggia o per attività individuali. Cena e pernottamento.
6° giorno 19/09: Rodo Gragnico/Ortona/Senigallia
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Rodi Garganico per visita di questo grazioso comune facente parte del Parco Nazionale del Gargano e conosciuto per i suoi agrumi quali arance e limoni. Trasferimento ad Ortona, pranzo di arrivederci a base di pesce in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Ortona, adagiata su un piccolo promontorio della costa abruzzese, antica città marinara ricca d’arte e di risorse gastronomiche. Si visiterà fra l’altro, la Cattedrale di San Tommaso Apostolo in cui sono custodite le reliquie del Santo, uno splendido portale del Trecento e all’interno una tela di Basilio e Tommaso Cascella, l’esterno del Palazzo Comunale o Palazzo Farnese. Imponenti e in posizione panoramica, dall’altra parte del picco roccioso, giacciono i resti del Castello Aragonese, posti a strapiombo sul mare. Interessante la passeggiata Orientale con bella vista sul mare e sul porto sottostante, fino ai giardini della Villa Comunale.
Ore 18,30 partenza per il rientro a Senigallia con soste facoltative lungo il percorso.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
in camera doppia € 630
LA QUOTA INCLUDE:
Vitto ed alloggio autista in camera singola
Sistemazione in camera doppia presso Park Hotel Valle Clavia 4**** a Peschici per 3 notti
Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo del quarto con pranzi e cene in hotel e ristorante come indicato da programma
In hotel: pranzo e cena con scelta tra 2 primi e 2 secondi serviti al tavolo, contorno di verdure, dessert e/o frutta serviti al tavolo, vino della casa, acqua alla spina a volontà ai pasti
Uso della piscina in hotel
Servizio spiaggia con 1 ombrellone e 2 lettini a camera doppia dalla terza fila
Guida mezza giornata a Vieste
Pranzo di pesce alle Tremiti
Pranzo in agriturismo a Peschici a base di specialità locali bevande incluse
Giro panoramico in motonave sulla costa del Gargano (circa 3 ore)
Pranzo di arrivederci a base di pesce ad Ortona bevande incluse
Guida mezza giornata (ca. 2 ore) ad Ortona
Assicurazione medico bagaglio di base
Assicurazione medico EXTRA per malattia COVID 19
LA QUOTA NON INCLUDE:
Tassa di soggiorno (ad oggi pari a € 2 per persona a notte) da saldare in loco
Pasti non menzionati, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include".