Home » Viaggi Incentive » Regalare emozioni » Sleddog

Sleddog

Sleddog



Dalla guida di una slitta trainata da una muta di cani a una passeggiata sulla neve con le ciaspole.

E' stato il popolo eschimese degli Inuit ad addestrare per primo i cani per utilizzarli come traino di slitte e quindi come mezzo di trasporto.

In Europa questa pratica si è diffusa a partire dall'XI° secolo ed è stata molto praticata fino al 1800.
Anche la letteratura ha dato ampio risalto ai cani da slitta e alla vita dei loro "musher", basti pensare a Jack London e alle sue bellissime storie estreme.
Attualmente le razze di cani più utilizzate per il traino sono i Siberian Husky, l'Alaskan Malamute, il Salmoiedo, il Groenlandese, l'Eskimo e l'Anika Inu.
Inizialmente erano semplici "village dogs" che vivevano con gli indiani Athabaska e gli Inuit. Grazie alla loro superiorità nelle gare che si svolgevano in Alaska, vennero selezionati nel corso del tempo fino ad arrivare all'Alaskan Husky.
La giornata comincerà al Campo Avventura attrezzato appositamente per noi. Magnifici cani ed esperti istruttori saranno a nostra disposizione per cimentarci con lo sleddog e diventare "musher", conduttori di slitte, per un giorno.

Proveremo l'emozione di filare leggeri sulla neve soffice, in un suggestivo scenario, trainati da meravigliosi cani husky con gli occhi grigio/azzurri, su una slitta appartenente fragile, in realtà straordinariamente resistente.

Questa fantastica esperienza insegna molte cose sul mondo animale, abbina la passione per la natura con lo sport e con la voglia di avventura.  

Mentre una parte del gruppo si cimenta con le slitte, gli altri partecipanti, nell'attesa effettueranno un' "escursione sulle ciaspole"

L'esperienza  con le racchette da neve è unica, riporta chi la vive a un lontano passato, quando proprio con questi attrezzi di antica origine le genti di montagna si trasferivano in inverno da un luogo all’altro.

Il nostro pranzo sarà allestito al Campo Avventura per farci gustare i migliori piatti della tradizione locale cucinati in loco appositamente per noi.