Home » Viaggi di gruppo » ENOGASTRONOMIA E MERCATINI FRA ROMAGNA E MARCHE

ENOGASTRONOMIA E MERCATINI FRA ROMAGNA E MARCHE

ENOGASTRONOMIA E MERCATINI FRA ROMAGNA E MARCHE



ALLISON TRAVEL
08- 10 Dicembre 2017


Programma di massima:
1° giorno - 8 dicembre 2017
Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti nei luoghi di partenza, sistemazione in pullman e partenza per San Marino. Arrivo per il pranzo in ristorante con menù tipico.
Nel pomeriggio visita guidata del centro storico, racchiuso entro le mura e completamente preservato nel suo aspetto medioevale. Interessante sarà scoprire le molte peculiarità di questa repubblica,  retta da due Capitani Reggenti, ovvero due Capi di Stato che governano contemporaneamente e restano in carico solo per sei mesi. Visita della Basilica di San Marino, di Piazza della Libertà, del  Palazzo del Governo e  se non ci sono riunioni in corso, è possibile visitarne i maestosi saloni interni  (biglietto d’ingresso facoltativo non incluso).
Si prosegue con la passeggiata fino alle famose 3 Rocche, le suggestive fortezze costruite a difesa dell’autonomia del territorio a partire dall’ XI secolo. Al termine della visita guidata tempo a disposizione dei Partecipanti per visitare il suggestivo Mercatino di Natale, con animazione di strada, presepi e luminarie che rendono ancora più suggestiva l’ambientazione da cartolina di altri tempi e possibilità di comprare interessanti prodotti artigianali.
Al termine trasferimento in hotel a Rimini, assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento

2° giorno – 9 dicembre 2017
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per una visita del centro storico: l’Arco d’Augusto del 27 a.c., Piazza Tre Martiri, l’antico forum romano con il seicentesco tempietto di Sant’Antonio, il Tempio Malatestiano, capolavoro rinascimentale a cui lavorarono Leon Battista Alberti, Matteo de’ Pasti, Agostino di Duccio, con all’ interno  il famoso affresco di Piero della Francesca;  la bella Piazza Cavour, ornata dalla secentesca statua di Paolo V e dalla Fontana della Pigna del  ‘500,  con la settecentesca Pescheria, il Palazzo Comunale, il Palazzo dell’Arengo, l’ottocentesco Teatro Galli.
Passeggiata attraverso il pedonale  Corso D’Augusto fino al Ponte di Tiberio, del I sec. d.C. e al caratteristico quartiere del Borgo San Giuliano. Prima del rientro in hotel per il pranzo, sosta per la visita del suggestivo Presepe di sabbia a Rimini.
Nel pomeriggio trasferimento a Candelara, antico borgo medioevale malatestiano a 7 km da Pesaro, circondato da piccole valli, boschi di querce, macchia, viti, ulivi. Il panorama spazia a 360° dal mare all'Appennino con il profilo delle montagne: il Catria, il Nerone, il Carpegna. Dalla piazzetta di Borgo S. Lucia si accede al castello attraverso un ponte di mattoni che nel 500 ha so stituito quello levatoio in legno, dotato di una cinta muraria rafforzata da Sigismondo Pandolfo Malatesta nel 1444 - 1445. Di grande interesse è l'insieme del sistema difensivo (porta, mura e bocche da fuoco)  all'avanguardia nel campo dell'architettura militare del '400. Sulla destra dell'ingresso si trova  la torre dell'orologio di cui si possono ammirare i meccanismi perfettamente funzionanti e al piano superiore della Sala del Capitano. Nel castello merita di essere visitata la Chiesa di Santa Lucia.
Oggi è famosa per il suo originale mercatino di Natale “Candele a Candelara” in cui migliaia di candele illuminano il paesino spegnendo in maniera programmata le luci elettriche, con alle 17:30 il lancio delle mongolfiere luminose. Possibilità di assistere ai numerosi spettacoli e iniziative, di ammirare la Via dei Presepi, opere artigianali di diversi artisti di ogni parte d’Italia, le sculture in ferro battuto,  che rappresentano i personaggi della natività ornati da centinaia di candele e per i bambini l’Officina di Babbo Natale. Tempo a disposizione per la visita e lo shopping natalizio dei numerosi prodotti artigianali prima del rientro in bus Rimini. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – 10 dicembre 2017
Prima colazione in hotel e check-out.  Sistemazione in pullman e trasferimento a Santarcangelo di Romagna  per la visita guidata di questa graziosa cittadina bagnata da due fiumi, l’Uso e il Marecchia, da cui prende origine l’omonima Vallata, la Val Marecchia. Sulla piazza centrale (Ganganelli) spicca l’arco trionfale in onore di Papa Clemente XIV e il Palazzo Comunale. Dalla settecentesca Collegiata si sale al nucleo medievale della cittadina addensato sopra un poggio detto M. Giove, coronato dalla rocca quadrilatera con torri angolari, eretta dai Malatesta nel XIII e XIV secolo. Situato nel cuore del borgo medievale si trova il Campanone che, insieme all'Arco di Papa Clemente XIV, è il monumento più identificativo della città. Costruito nel 1893, alto 25 metri, in stile neogotico con merlatura in alto e coronato dall'immagine di San Michele Arcangelo in ferro battuto a mano indicante la direzione del vento. Santarcangelo nasconde una sua storia sotterranea e misteriosa, dove cavità, pozzi, cunicoli e gallerie costituiscono un’altra città sotto quella visibile, a molti ancora sconosciuta. Visita all’interessantissimo Museo di Tonino Guerra poeta, scrittore e sceneggiatore di fama internazionale,  nato il 16 marzo 1920 a Santarcangelo di Romagna e scomparso il 21 marzo 2012. 
Al termine trasferimento a Cesenatico per il pranzo di arrivederci a base di pesce. Nel pomeriggio passeggiata sul celebre Porto Canale (progettato da Leonardo dietro richiesta di Cesare Borgia agli inizi del ‘500) per ammirare il suggestivo Presepe Galleggiante della Marineria.
In tempo utile sistemazione in pullman e partenza per il rientro.

SERVIZI COMPRESI
Trasporto in bus G.T. itinerario come da programma
Sistemazione in hotel 4 stelle a Rimini per due notti
Nr. 1 pensione completa in hotel bevande incluse (1/4 vino e ½ minerale) e 1 mezza pensione in hotel come da programma
Pranzo in ristorante a San Marino il primo giorno bevande incluse
Guida per la visita di San Marino il pomeriggio del primo giorno
Guida mezza giornata per la visita di Rimini il secondo giorno
Guida mezza giornata per la visita di Santarcangelo di Romagna il terzo giorno
Pranzo di arrivederci in ristorante a Cesenatico bevande incluse il terzo giorno
Tassa di soggiorno

SERVIZI NON COMPRESI
Ingressi , mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota include”

INGRESSI:
Museo Tonino Guerra di Santarcangelo di Romagna: gratuito
Presepi di Sabbia € 2,00 per persona
Candelara € 3,00 per persona

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
ALLISON TRAVEL TEL.  039 6060501